Allattamento 2.0 Formazione avanzata

clicca per ingrandire

Allattamento 2.0 Formazione avanzata: Problemi persistenti al seno

.

4 Luglio 2020   ore 09.30 – 18.30
su piattaforma zoom

.

Sei un’ostetrica, un medico, un operatore sanitario, un operatore della nascita che vuole approfondire le proprie conoscenze sull’allattamento?
Fornisci assistenza alle madri ed hai già delle consolidate conoscenze e la pratica nell’aiuto delle madri in allattamento?

Questo modulo di formazione avanzata si focalizzerà sulle problematiche del seno/capezzolo che non trovano risoluzione con le normali strategie. Sviluppa ed approfondisce aspetti della fisiologia e della patologia della lattazione fornendo strumenti pratici per assistere le madri ed i neonati in situazioni complesse che non trovano soluzione con le normali conoscenze e pratiche cliniche, contiene inoltre importanti aggiornamenti.

Questo corso ti permetterà di aiutare in modo più mirato ed essere maggiormente efficace per le donne ed i bambini che incontri. La scienza dell’allattamento è infatti un campo in continuo progresso e approfondire ed essere sempre aggiornati è importante.

La peculiarità di questo corso è che il passaggio dalla teoria alla pratica è dato dai molti casi clinici portati come esempi, perché la conoscenza da sola non è nulla senza applicazione.

La comunicazione sarà parte integrante di ogni passaggio del corso perché l’approccio con le madri che provano dolore ed incontrano difficoltà merita particolare attenzione.

Programma del Modulo 1:
ore 9,30 – Presentazione del gruppo ed obiettivi
ore 10,00 – Breve ripasso dei fondamentali e nuove evidenze
ore 11,00 – Raccogliere un’anamnesi accurata in caso di dolore
ore 12,00 – 1° parte ragadi, candida, vasospasmo, infezioni micotiche e batteriche del seno e del capezzolo, mammary costriction, vescichette, allodinia, dotti ostruiti ricorrenti, ecc.

ore 12,30 Pausa pranzo

ore 14,30 – 2° parte ragadi, candida, vasospasmo, infezioni micotiche e batteriche del seno e del capezzolo, mammary costriction, vescichette, allodinia, dotti ostruiti ricorrenti, ecc.
ore 16,00 – Microbioma mammario : analisi del latte, tampone cutaneo, come quando e perché
ore 17,00 – Speciale frenulo linguale e frenuli labiali, esercizi pre e post frenulotomia
ore 18,00 – Esercizi per la suzione disfunzionale
ore 18.30 – Saluti

Gli orari delle sessioni sono indicativi e potranno subire cambiamenti in base agli interessi ed alle domande dei partecipanti, sono previste brevi pause intermedie e pausa pranzo.

Il corso si svolgerà su piattaforma zoom in videoconferenza con la possibilità di interagire in tempo reale, porre domande, portare casi.
Il corso è in modalità interattiva, con slide, foto e molti video.
Per ogni situazione verranno riportati casi clinici ed i partecipanti stessi saranno invitati a portare i propri esempi.

A fine corso verrà fornito materiale di approfondimento,bibliografia e attestato di partecipazione in formato elettronico .

Prossimamente in programma altri due moduli, stay tuned!:
Modulo 2 > Poco latte cause, rimedi strategie, speciale tiralatte, gestione aggiunta, oltre al biberon uso corretto dei dispositivi per l’alimentazione
Modulo 3 > Ingorghi e mastiti frequenti, ascessi – Ridurre la produzione, smettere di allattare

Il corso è tenuto da Valentina Gaggiato Consulente Professionale Allattamento IBCLC (www.aicpam.org, www.ibclce.org per conoscere meglio chi è l’IBCLC). Consulente allattamento dal 2006 e Consulente Professionale IBCLC dal 2009. Mamma di tre adolescenti si occupa di allattamento da molti anni sia come Consulente che come docente e relatore. In particolare per il Melograno e la Scuola dei 1000 Giorni è docente del corso di formazione per farmacisti e referente per il Progetto Farmacia Amica dell’allattamento e docente della Scuola dei 1000 Giorni per il modulo Latte di Mamma. Fa parte dl progetto AllaTIAMO dell’AISMEL per l’allattamento dei bambini con LabioPalatoSchisi

Ulteriori dettagli e scheda iscrizione qui: https://drive.google.com/open

Link evento FB

jpg programma

Rispondi