Sono molto contenta di come è andato l’incontro mensile della Leche League (17/10/13) dedicato alla SAM con tema “il sostegno da mamma a mamma”. Temevo che venissero solo due mamme perché in molte mi avevano mandate più di venti pensieri su questo tema che sono continuati ad arrivare anche per sms dalle mamme che all’ultimo momento non potevano più venire. Ho temuto di essere veramente con una o due mamme e  i due medici. Ho pregato affinché venissero altre mamme fino all’ultimo momento… E così è stato!! Piano, piano sono arrivate, anche alcune che non conoscevo!!! In tutto erano 11 con rispettivi figli. Tra queste, tre erano ostetriche (anche mamme) dell’azienda ospedaliera senese, una collega infermiera del reparto dove lavoro (porta ancora le ferite per l’allattamento fallito della sua prima figlia), tre nuove mamme, due mamme frequentatrici degli incontri passati, una formatrice unicef (che collabora con ospedali di Nottola e Poggibonsi per formare consulenti alla pari) e la direttrice del consultorio, psicologa, che mette a disposizione la stanza dove si tengono gli incontri!! Pediatri nemmeno uno, nonostante l’invito. Le mamme hanno molto insistito che sarebbe necessario fare qualcosa in ospedale soprattutto all’azienda ospedaliera senese. Molto emozionante è stato pescare i pensieri delle mamme assenti e leggerli… è stato come se fossero lì.

Il clima era sereno, disteso… Tutte hanno sottolineato l’importanza del sostegno e del ricevere informazioni corrette oltre ad un confronto tra pari che ridimensiona sempre realtà vissute con tanta angoscia.

Non sono mancati dolcetti e pizzette e anche allegria!! Dalle dieci ho concluso l’incontro alle 13.30!!!!!

Ancora molti sono i messaggi da leggere, magari li utilizzerò per aprire i futuri incontri.

Avevo fatto fare tanti palloncini colorati con su scritto: ”GRAZIE MAMME!”. Ogni mamma che usciva ne sceglieva uno. Quelli rimasti li ho fatti volare tutti in cielo perché giungessero simbolicamente alle mamme che non erano presenti. Ho dato tutto il mio entusiasmo, tutta la mia passione a questa 21esima settimana dell’allattamento al seno, per la prima volta festeggiata anche a Siena.

Un saluto,

Manuela Giomi, consulente de La Leche League.