Nome evento
ALLATTAMENTO E LAVORO
Promosso da
ASL LECCE, Comune di Martano, OPO Lecce
Dal
03/10/2023
al
03/10/2023
Tipo di evento
  • Incontro Formativo
Dove si svolge l’evento
Consultorio Familiare di Martano Via Fratelli Cervi,
Martano, LE 73025
Descrizione dettagliata dell’evento
Facciamo in modo che le donne allattino e lavorino – Allattare deve essere possibile!

L’amministrazione comunale supporta tutti gli interventi possibili per incentivare e sostenere l’allattamento, come azione prioritaria per il benessere della coppia mamma-bambino e aderisce alla Settimana mondiale con iniziative informative e di promozione dell’allattamento materno perché le donne non debbano dover scegliere tra l’allattamento al seno dei propri figli e il proprio lavoro.
Il sostegno all’allattamento è possibile indipendentemente dal posto di lavoro, dal settore o dal tipo di contratto.
Sostenere e tutelare i diritti delle donne è pensabile solo attraverso una fattiva cooperazione e partecipazione tra tutte le parti in causa secondo il proprio ruolo.
Iniziamo dall’incontro informativo di Martedì 3 Ottobre alle ore 10,30 che si terrà presso il Consultorio familiare di Martano .

Punti del programma:
CHE COS’É LA SAM
MISURE DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA
ALLATTAMENTO E LAVORO: I DIRITTI DELLE DONNE
STEREOTIPI, PREGIUDIZI E RACCONTI FANTASTICI DI LATTE
LA PAROLA DEI GENITORI AL CONSULTORIO

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

Locandina
blank
Resoconto SAM 2023 a MARTANO
Come negli ultimi due anni presso il consultorio familiare di Martano si è manifestato un evento importante a livello mondiale, la “SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO” a seguito di MAMI E WABA.

Quest’anno il tema interessava l’importanza del lavoro quando le mamme rientrano in fase di allattamento, le normative ancora ristrette non potenziano il benessere familiare ma limitano spesso le condizioni creando disagi . Insieme all’Avvocato del Comune , all’ Assistente Sociale del Consultorio, alle Ostetriche e alla Ginecologa del Consultorio, nonché alla Presidente dell’Ordine delle Ostetriche di Lecce si è cercato di dare qualche risposta alle richieste delle mamme. Si ringrazia la presenza dei Pediatri di Distretto, di tutti gli Operatori della “catena calda” che interessati all’argomento sono intervenuti con interesse. Non ultimo ringraziamo le famiglie e i neonati per la loro disponibilità regalandoci una giornata piena di gioia….arrivederci al prossimo anno!

Slide SAM2023 a cura dell’ostetrica M.R.Sponziello

Slide SAM 2023 “QUANDO LE INFORMAZIONI MANCANO, LE VOCI CRESCONO” a cura Dott.ssa Federica Brescia – Assistente Sociale

Slide SAM 2023 “La parola alle mamme” a cura dell’Ostetrica Emanuela P.

Link Pagina FB Comune di Martano