FARMACI IN GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO

Se hai un’emergenza e non sai se e come usare un farmaco in gravidanza o in allattamento,

puoi telefonare subito al

numero verde gratuito 800.883300

 attivo 24 ore su 24

per avere subito un servizio di
consulenza gratuita offerta
dall’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

.

Il servizio di informazione sull’uso dei farmaci in GRAVIDANZA e durante l’ALLATTAMENTO è garantito dal REPARTO TOSSICOLOGIA – CENTRO ANTIVELENI dell’Ospedale e funziona su tutto il territorio nazionale da più di 10 anni grazie ad un banca dati aggiornata basata su evidenze scientifiche.

Inoltre dal 2017 grazie al lavoro del Centro Antiveleni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, è disponibile online un nuovo documento completo con schede chiare e sicure sui principi attivi di alcuni tra i più comuni farmaci da banco e sulla loro compatibilità o meno con gravidanza e allattamento.

Il documento è stato preparato dagli specialisti tossicologici dal Centro Antiveleni, e oggi, anche senza contattare il numero verde, è possibile consultare preventivamente queste schede per valutare correttamente come comportarsi.

Per evitare soprattutto un’errata gestione farmacologica e dell’allattamento, in caso di dubbi o di informazioni contrastanti, fate sempre riferimento numero verde Centro Antiveleni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, chiamando voi direttamente o facendo chiamare il vostro medico di base,  il pediatra, l’ostetrica, lo specialista, ecc.

Grazie alla collaborazione de La Leche League con il centro Antiveleni di Bergamo, le schede sono subito consultabili qui