|
RESOCONTO
L’ associazione Mamme alla pari -ODV Trieste ha organizzato 3 eventi gratuiti in occasione della SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) 2023 dedicata al tema a “Allattamento e lavoro”.
Il primo incontro è stato organizzato il 5 Ottobre dalla doula Fedoula presso una saletta messa a disposizione da Professione Mamma e hanno partecipato le mamme in una cerchia ristretta e intima per parlare delle emozioni e della gestione pratica dell’allattamento, quando giunge il momento di rientrare al lavoro.
Il 7 ottobre, presso una saletta messa a disposizione da Professione Mamma, le volontarie Mamme alla pari -ODV Trieste hanno incontrato singolarmente le neomamme che stanno vivendo un inizio allattamento con difficoltà: ragadi, dolore, ingorghi e desiderio di togliere il paracapezzolo. In base alla necessità e all’ urgenza della richiesta, 4 mamme sono state raggiunte telefonicamente subito dopo l’iscrizione all’ evento, perché avevano appena partorito e avevano bisogno di sostegno velocemente. Altre 4 neomamme le abbiamo incontrate di persona per un’ora dedicata solo a loro e al loro neonato, in relax, per un aiuto nella correzione dell’attacco al seno, posizione e una bella chiacchierata da mamma a mamma per dissolvere i dubbi e soprattutto rassicurarle. Sapere di non essere sole, né inadeguate e sapere di poter chiedere senza vergogna è sempre di grande aiuto.
Il 28 ottobre, presso l’asilo nido Semi di Mela, messo a disposizione dal Comune di Trieste, le volontarie MAP hanno incontrato 10 mamme e 4 papà all’ evento gratuito “Il tiralatte come alleato. Allattamento e rientro al lavoro”. Abbiamo condiviso le preoccupazioni comuni a tutte/i: come gestire i pasti e le poppate, il sonno e la consolazione in assenza del seno, la conservazione del latte materno, quando e come usare il tiralatte -tempistiche e durata- e quando sfruttare la spremitura manuale, come gestire le poppate prima di salutarci la mattina e al rientro (a casa o al nido) e soprattutto come gestire il seno durante la giornata fuori casa. Moltissime le domande che abbiamo ricevuto da tutte le partecipanti, che sono rimasti anche dopo l’incontro per alcune domande specifiche, relative a situazioni personali poste in privato alle volontarie.
Inoltre, dopo l’incontro, abbiamo incontrato una neomamma che ha partorito da pochissimi giorni e in piena montata lattea, per aggiustare la posizione dell’attacco al seno e spiegare i segnali di fame, come svuotare il seno con massaggi e spremitura manuale.