Nome evento
PRIORITA’ ALLATTAMENTO: CREARE RETI SOSTENIBILI
Promosso da
CONSULTORIO GIOVINAZZO
Dal
11/10/2025
al
11/10/2025
Tipo di evento
  • Flash Mob
Dove si svolge l’evento
VILLA SPADA -PARCO SCIANATICO VIA AGOSTINO GIOIA 131
GIOVINAZZO, BARI 70054
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
A promuoverlo sarà il locale Consultorio Familiare con l’Azienda Sanitaria Locale di Bari – Distretto Socio Sanitario 1, l’Ordine della Professione Ostetrica di Bari-Bat e il MAMI.
L’evento in collaborazione col Comune di Giovinazzo è previsto per le ore 10.00 a Villa Spada -ex Parco Scianatico, dove si svolgeranno iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini, madri, padri e figli.
Un tema di grandissima attualità, che tenta di farsi largo nelle politiche sociali che non sempre vanno nella direzione della tutela di queste pratiche.
“La Settimana per l’Allattamento Materno” (SAM 2025), in programma tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.
La giornata sarà animata da giochi per bambini e vedrà la presenza di esperti che informeranno sui benefici dell’allattamento nonché sulle migliori pratiche affinché possa risultare il più efficace ed utile possibile.
Interverranno anche il Centro per le Famiglie di Giovinazzo e i Volontari della Croce Rossa Italiana e dell’UNICEF.
Recapito x info
0805847816
Indirizzo e-mail
lidia.lamparelli@asl.bari.it
Allegato 1: locandina evento

Resoconto

Allattamento al seno, flash mob del Consultorio Familiare a Giovinazzo
Mamme e bimbi presenti in buon numero all’interno di Villa Spada.
La Settimana mondiale dell’allattamento edizione del 2025, appuntamento nel mese di ottobre, è associata ad un motto “Priorità all’allattamento: creare reti sostenibili”. L’iniziativa svoltasi a Giovinazzo nella mattinata di sabato 11 ottobre a Villa Spada, collocata all’interno del Parco Scianatico, ha richiamato l’attenzione di un numeroso pubblico composto da mamme con i loro piccolini al seguito e da tante famiglie che hanno condiviso armoniosamente il flash mob promosso dal Consultorio Familiare con l’Azienda Sanitaria Locale di Bari/Distretto Socio Sanitario-1, l’Ordine della Professione Ostetrica di Bari-Bat e il MAMI. L’equipe del consultorio ha dato il benvenuto ad una iniziativa dedicata alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno. Il gruppo di lavoro del Consultorio di Giovinazzo è composto dalla psicologa dott.ssa Maria Antonietta Bray, dirigente responsabile dell’unità operativa semplice assistenza consultoriale per i distretti socio sanitari 1 e 2, dal ginecologo dott. Pierluigi Nicastri, dall’assistente sociale dott.ssa Angelica Piccininni, dalle ostetriche dott.sse Sonia Milillo e Lidia Lamparelli, dalla puericultrice Sabrina Sarra, dall’infermiera Lea Scarda e dalla commessa Isabella Palmiotto.
In buona collaborazione con Unicef, Croce Rossa, esperti in baby- wearing e belly-painting e il Centro Famiglie che ha ospitato l’evento, creando anche laboratori creativi e manipolativi con materiali di riciclo, l’equipe del consultorio familiare di Giovinazzo ha messo in atto un momento condiviso e pregno dei contenuti .
Uno spazio è stato dedicato alle testimonianze fornite dalle mamme, fantastiche protagoniste dell’evento.
Il momento Flash Mob è stato un cerchio di tutti i presenti che hanno cantato una canzone sulla salvaguardia del pianeta, durante il quale ogni mamma ha scritto un pensiero sull’allattamento e i bimbi hanno mostrato i loro disegni a tema ambiente.