QUESTIONARIO ALLATTAMENTO E LAVORO

Dal 1/09/2023 al 10/12/2023

In occasione della #SAM2023, l’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria ha realizzato un’indagine conoscitiva che partendo dalla voce delle donne ha la finalità di approfondire la possibilità di conciliazione tra ripresa dell’attività lavorativa e prosecuzione dell’allattamento materno oltre i primi 3 mesi.

L’Azienda Sanitaria Locale di Alessandria propone alle mamme che vivono e lavorano nel territorio dell’ ASL di Alessandria di rispondere a un questionario anonimo, con la finalità di mettere in evidenza come il ritorno al lavoro dopo la maternità ha inciso sull’allattamento materno.

L’indagine si svolge attraverso la somministrazione di un questionario compilabile in versione informatica su una piattaforma on-line, elaborata dal Sistema informatico ASL AL, accedendo al seguente link (l’accesso è tutelato dalla privacy e reso anonimo)

https://www.aslal.it/allattamento-e-lavoro

Il questionario è indirizzato alle donne lavoratrici con figli di età compresa tra 1 e 4 anni (in caso di più figli è stato richiesto di rispondere facendo riferimento all’esperienza vissuta con l’ultimo bambino nato).

L’iniziativa rientra tra le azioni del Piano Locale della Prevenzione ASL AL e del Tavolo intersettoriale locale del Programma PL 11 “Primi mille giorni”, in collegamento con il Programma PP3 LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE.

I risultati del questionario saranno condivisi con i componenti del Tavolo intersettoriale della provincia di Alessandria per la promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita, per programmare interventi a sostegno delle mamme che allattano.