Iniziativa a cura del Corso di Laurea in Ostetricia
Allattamenti
1 – 7 Ottobre 2016
Allattamenti è un progetto del Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano che si svolgerà durante la settimana mondiale per l’allattamento: lo scopo è quello di sostenerne la pratica e di diffonderne la cultura all’interno della società.
L’ iniziativa Allattamenti
Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016 presso la Clinica Mangiagalli (via della Commenda, 12 – Milano) avrai la possibilità di incontrare una studentessa in Ostetricia e l’Ostetrica per ricevere informazioni, sostegno e consulenze sull’allattamento.
Lo Spazio Allattamenti è rivolto a: le donne in età fertile, le donne che aspettano o desiderano un bambino, le mamme, le coppie, il neonato.
Gli incontri si tengono presso l’ambulatorio del puerperio (Scala B, 3° piano, Mangiagalli) dalle 14 alle 17, senza appuntamento secondo l’ordine di arrivo e gratuitamente.
«Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.»
Dalai Lama
A cura delle studentesse in Ostetricia: Annalisa, Barbara, Elisa, Giulia, Ilaria, Marta.
Perché allattare è prima di tutto un gesto d’amore.
Resoconto
DIREZIONE DIDATTICA
Milano 24 ottobre 2016
______________________________________________________________________________________________________________
Tel.:+390255038605
Fax: +390255034333
Via Manfredo Fanti, 6 20122 MILANO
e-mail: paola.mauri@unimi.itALLA SEGRETERIA DEL MAMI
info@mami.orgOGGETTO: RESOCONTO DELL’INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Gent.ma segreteria del Mami,
nel contesto della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno 2016 (SAM 2016), il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Milano grazie alla volontà di alcune studentesse del terzo anno, ha realizzato una iniziativa dal nome “allattamenti” da voi riconosciuto, che ha visto un impegno come indicato in Tabella 1.
Tabella 1. Impegno in giorni, orari e persone previsto per la realizzazione del progetto “Allattamenti”L’iniziativa ha permesso, oltre ad allungare i tempi normalmente previsti dalla struttura ospedaliera ospitante (Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico) dell’attività ambulatoriale al servizio delle puerpere, di pubblicizzare tramite i canali ufficiali della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Intranet e Sito Internet) una iniziativa finalizzata alla promozione dell’allattamento. Allattare al seno è un gesto semplice e naturale ma a volte risulta “difficile” farlo. Il progetto “Allattamenti” è restato uno spazio aperto a qualsiasi donna lo ritenesse utile, così da rendere più “semplici” eventuali richieste di intervento.
Le tre giornate dedicate al progetto non hanno visto una importante affluenza di donne, ma restiamo convinte che il primo aiuto alle madri, perché siano favorite le condizioni di nutrire bene i propri figli, sia quello del sostegno e della disponibilità degli operatori di salute prima ancora che la donna possa manifestare difficoltà o insuccesso.
Ringraziando per la collaborazione con la Fondazione ospedaliera, la Direzione Didattica del Corso di Laurea ha provveduto a riconoscere valore certificato alle studentesse coinvolte.
La Direttrice Didattica
Paola Agnese Mauri Ostetrica Ph.D IBCLC