Programma SAM2016 AOSTA

Consulenti Ibclc, ostetriche e consulenti alla pari di Pronto mamy saranno presenti all’interno dell’ambulatorio da campo organizzato dall’associazione”Campus Salute onlus” il 1-2 ottobre in piazza Chanoux dove verranno fornite informazioni riguardanti la prevenzione in gravidanza e allattamento.
– FLASH MOB il 1 ottobre alle ore 10.30 in piazza Chanoux ad Aosta, in contemporanea a livello nazionale con tante altre piazze italiane.
– ” Via lattea” 22 differenti locandine verranno esposte nelle vetrine dei negozi della via centrale di Aosta. Le locandine riporteranno dei disegni di Consuelo Puxeddu con a fianco delle frasi che riportano informazioni utili riguardanti l’allattamento.
– Verra’ appeso nell’atrio dell’ospedale Beauregard un quadro disegnato da Consuelo Puxeddu che tratterà il tema della Sam con a fianco l’inserto del Mami che illustra gli Obiettivi si sviluppo sostenibile
– Il Centro famiglie di Aosta ha organizzato degli incontri sulla genitorialita’, l’8 ottobre ci sarà un incontro sull’allattamento tenuto da una ostetrica alle ore 10 presso il centro famiglie in via Federico Chabod n.9 ad Aosta.

– Partecipazione alla staffetta “Mano a mano testimone di latte”

locandina_sam2016Resoconto

Ecco il resoconto della SAM 2016 ad Aosta! Iniziata il 1° ottobre in piazza Chanoux (la piazza centrale di Aosta) con il consueto flash mob delle 10:30 (il quinto per Pronto mamy!).

Prendendo spunto dal tema della SAM, quest’anno siamo riuscite a creare collaborazioni con diverse associazioni. Una di queste è l’associazione Campus Salute ONLUS (che ha offerto visite specialistiche gratuite presso gli ambulatori da campo). Durante i due giorni di permanenza del Campus in piazza Chanoux abbiamo allestito il nostro gazebo con banchetto informativo. Sono state fornite, sia il 1° sia il 2 ottobre, informazioni riguardanti la prevenzione in gravidanza e allattamento, in collaborazione con consulenti Ibclc e ostetriche.

Grazie alla collaborazione di molti commercianti di Aosta, inoltre, è stato possibile organizzare “La via Lattea”: 22 differenti locandine sono state esposte nelle vetrine dei negozi (panetterie, gioiellerie, boutique ecc.) della via centrale. Le locandine riportano dei disegni di Consuelo Puxeddu, mamma di 3 bimbi, ostetrica e referente di Pronto mamy, con delle informazioni utili riguardanti l’allattamento, quali i gruppi di sostegno, numero verde per la compatibilità dei farmaci in gravidanza e allattamento, IBFAN, BHF, l’importanza del sostegno della comunità e della famiglia, l’allattamento a richiesta, il ruolo del padre e tanto altro. Una vera e propria via lattea di informazioni e colori che si è potuta ammirare, per tutta la settimana mondiale dell’allattamento materno, nella via centrale di Aosta. Al termine della SAM si è pensato di proporre l’affissione dei poster nei consultori distrettuali.
L’atrio dell’ospedale Beauregard di Aosta, unico punto nascita della Valle d’Aosta, è stato poi riscaldato dalle bellissime foto delle mamme del Gruppo di sostegno, già esposte nelle precedenti SAM e riproposte con l’aggiunta di un quadro, realizzato da Consuelo Puxeddu, pensato unicamente per la SAM2016 e in particolare per il tema dell’ecosostenibilità del latte materno e dell’allattamento al seno, a fianco del quale sono stati inoltre esposti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Al termine della SAM è stata proposta l’affissione del quadro all’interno del nido dell’ospedale .
Giovedì 6 ottobre Pronto mamy ha incontrato le mamme e i bambini nel consueto incontro mensile del primo giovedì del mese, presso lo spazio famiglie del nido di Montan a Sarre (AO).
Sabato 8 ottobre il Centro famiglie di Aosta, punto di incontro e scambio per le famiglie, nell’ambito di una serie di incontri sulla genitorialità, ha organizzato un incontro sull’allattamento, aperto al pubblico, tenuto dall’ostetrica Lucia Pellissier, a cui Pronto mamy ha partecipato dando informazioni sulla presenza del gruppo di sostegno sul territorio.
Infine, abbiamo partecipato all’ecostaffetta di ManoAmano – testimone di latte, con l’obiettivo di stimolare una rete di collaborazione tra mamme/papà/zii/nonni/ospedali/consultori/consulenti/mamme alla pari in allattamento/pediatri e bimbi per un futuro che sia più sostenibile per l’ambiente, rispetto all’eredità ricevuta. Un pezzo del puzzle è arrivato a Chivasso ed è stato portato ad Aosta da una mamma del gruppo.

Vi inviamo, a corredo del resoconto, link a siti in cui si parla della SAM 2016 ad Aosta e a due video su youtube.
– http://notizie.tiscali.it/regioni/valle-aosta/comunicati/articolo/35741704/
– http://www.ausl.vda.it/notizie.asp?id=778&l=1&n=646
– http://www.aostaoggi.it/sanita/7916-iniziative-in-valle-d-aosta-per-la-settimana-mondiale-dell-allattamento-materno.html
– http://www.prontomamy.it/

– https://www.youtube.com/watch?v=9Yb_eLTIeAk
– https://www.youtube.com/watch?v=cfUrDHdtnnE

Grazie, Consuelo Puxeddu e Irene Tarditi per Pronto mamy (Aosta).