faam-vicenza-sam-2016Domenica 18 settembre, in occasione della MezzadiVicenza e della giornata ecologica, invitiamo tutte le “mamme volanti” a partecipare alla manifestazione in nome dell’allattamento materno!

Il tema della SAM (Settimana Allattamento Materno) del 2016, infatti, è: Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile!

Premiamo le mamme volanti
Una corsa, un obiettivo

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2016
ALLATTAMENTO: una chiave per lo sviluppo sostenibile

Il tema della SAM 2016 afferma il ruolo chiave dell’allattamento per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

“Il nostro scopo è chiaro. La nostra missione è possibile. E il punto di arrivo è di fronte ai nostri occhi: porre fine alla povertà estrema entro il 2030, garantire una vita in pace e dignità per tutti […] Quando restiamo uniti, non ci sono limiti a ciò che possiamo ottenere”
(Ban Ki-moon, Segretario Generale dell’ONU. Dal discorso alla 70° Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU chiamata ad approvare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2016-2030)”

Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2016

  1. INFORMARE dell’esistenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) e di come si colleghino all’allattamento e all’alimentazione dei neonati e dei bambini (ANB).
  2. RADICARE bene l’allattamento come componente chiave dello sviluppo sostenibile.
  3. STIMOLARE diverse azioni, a tutti i livelli, riguardo l’allattamento e l’ANB nella nuova epoca degli OSS.
  4. Coinvolgere e FARE RETE con una gamma sempre più ampia di soggetti per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.

La MezzadiVicenza si terrà in occasione della giornata ecologica che prevede il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici. Il divieto è dalle 9.30 alle 18 e interessa il centro di Vicenza e i principali quartieri della prima cintura urbana.

Assieme alla gara agonistica sulla distanza della mezza maratona, viene promossa una marcia non competitiva che prenderà il via sempre alle 9:45 sulla scia degli agonisti.
Il percorso base di 3 km toccherà il centro storico per poi terminare in Parco Querini dove le persone potranno allungare la distanza percorrendo l’anello perimetrale del Parco che misura 1 km.

Ecco le informazioni principali:
– ritrovo Parco Querini – ingresso principale Viale Rumor – dalle ore 8:00;
– partenza alle 9:45 – i non agonisti partiranno dalla zona ritrovo percorrendo Viale Rumor sulla scia della gara agonistica;
– al ritrovo sarà operativo il punto iscrizioni e al termine il punto ristoro;
– tagliandino 2 Euro;
– pre-iscrizioni sabato 17 settembre dalle 10:00 alle 19:00 in Piazza Matteotti dove sarà allestito un punto espositivo alla presenza dei partners Ween Vicenza – Cemes e Diadora.

Invitiamo tutte le mamme a partecipare, anche quelle che non corrono! Ci troverete presso i punti informativi delle Farmacie amiche dell’allattamento materno: Farmacia Campedello e Farmacia Sant’ Andrea!

Essere mamme a Vicenza sarà presente con l’animazione per bambini!

_________________________

Domenica 2 ottobre la farmacia di Campedello – farmacia FAAM sara’ assieme alla Azienda USLL6 Vicenza per le Giornate Vicentine della Prevenzione.

Assistenza alle mamme e distribuzione della felpa SAM fino ad esaurimento scorte e venerdi’ 30 settembre anticipo SAM 2016 con la presenza della consulente IBCLC in Farmacia Campedello

https://www.facebook.com/farmaciacampedello/?hc_ref=NEWSFEED&fref=nf