SAM 2012

Settimana mondiale
per l’Allattamento Materno 2012

COMPRENDERE IL PASSATO, PIANIFICARE IL FUTURO
Celebrando i 10 anni della Strategia Globale OMS/UNICEF per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini

È ORA DI PASSARE ALL’AZIONE DOPO 10 ANNI DALLA STRATEGIA GLOBALE E 20 ANNI DALLA PRIMA SAM!

20 anni fa, l’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA) lanciava la sua prima SAM, con il tema: “Iniziativa Ospedale Amico dei Bambini”. In questi 20 anni sono successe così tante cose! È arrivato il momento delle celebrazioni, ma anche di guardarci indietro, capire cosa è successo e
perché; e poi di pianificare cosa si può fare ancora per offrire a tutte le donne il sostegno necessario affinché siano in grado di nutrire in modo ottimale i loro neonati e prendersi cura al meglio dei loro bimbi man mano che crescono.

Obiettivi della Settimana dell’Allattamento Materno 20121.

  1. Fare il punto sugli insegnamenti e sui risultati degli ultimi 20 anni relativi all’alimentazione dei neonati e dei bambini (IYCF – dall’inglese Infant and Young Child Feeding)
  2. Valutare lo stato di attuazione della Strategia Globale a livello internazionale.
  3. Celebrare i successi e i risultati ottenuti a livello nazionale, regionale e globale e presentare il proprio lavoro locale a livello internazionale.
  4. Invitare ad intervenire per colmare le lacune ancora presenti nelle politiche e nei programmi in materia di allattamento al seno e  alimentazione infantile.
  5. Attirare l’attenzione del pubblico sullo stato delle politiche e dei programmi in materia di allattamento al seno e di alimentazione infantile.

Materiali della SAM 2012:

Calendario
Pacchetto delle Idee

Vedi anche:

– gli EVENTI relizzati per la SAM 2012 e i loro RESOCONTI

– la pagina “SAM 2012 e dintorni”