SAM 2011

logo_wbw2011Settimana mondiale
per l’Allattamento Materno 2011

ALLATTARE AL SENO, ESPERIENZA IN 3D:
NE PARLIAMO INSIEME?

Perché 3D?

Quando pensiamo al sostegno all’allattamento, tendiamo a considerarlo in due dimensioni: tempo (dalla gravidanza all’introduzione di cibi solidi) e spazio (la casa, la comunità, il sistema sanitario ecc.). Ma niente di tutto ciò ha molto impatto senza considerare una terza dimensione – la comunicazione!

COSA VOGLIAMO REALIZZARE QUEST’ANNO?

  • Incoraggiare le comunità e le aziende sanitarie a usare la tecnologia per raggiungere il maggior numero di persone con informazioni riguardanti l’allattamento. Sensibilizzarle riguardo i conflitti di interesse che potrebbero sorgere quando gli enti che ottengono profitto dalla vendita e dalla distribuzione dei prodotti che rientrano nel campo di applicazione del Codice internazionale sulla Comercializzazione dei Sostituti del Latte Materno (il Codice) promuovono l’allattamento al seno.
  • Allargare il messaggio di sostegno all’allattamento per coinvolgere le figure tradizionalmente meno interessate (ad esempio i giovani, gli uomini, o altri).
  • Sviluppare su larga scala corsi di formazione per l’educazione alle capacità comunicative relative all’allattamento e alla salute, stimolando una partecipazione attiva da parte dei giovani.
  • Creare e aumentare i canali di comunicazione fra i diversi settori attraverso il networking, cosicché le informazioni sull’allattamento e i relativi feedback possano essere accessibili e rinforzati.
  • Incoraggiare il tutoraggio di esperti nell’allattamento per i nuovi sostenitori e l’aiuto di esperti per chi accede da poco alle nuove tecnologie, a prescindere dall’età.
  • Esplorare, supportare, riconoscere e implementare in modo creativo ogni approccio comunicativo innovativo e destinare uno spazio nel quale le persone possano sviluppare le loro idee.

 Materiali della SAM 2011:

 Calendario Pacchetto
delle Idee
Opuscolo per giornalisti / comunicatori:
“BADA A COME PARLI! Perché quello che dici e scrivi fa cultura”

Guarda gli EVENTI organizzati in occasione della SAM 2011 e i loro RESOCONTI