SAM 2009

logoSAM09Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2009

ALLATTARE AL SENO:
RISPOSTA VITALE NELLE EMERGENZE.
Sei pronto?

MOTIVAZIONE

  • I bambini sono i più vulnerabili nelle situazioni di emergenza – la mortalità infantile può diventare da 2 a 70 volte più alta della media a causa di diarrea, malattie dell’apparato respiratorio e malnutrizione.
  • L’allattamento al seno è un intervento salvavita e la protezione è maggiore per i bambini più piccoli. Persino in situazioni di non emergenza, i bambini non allattati al seno sotto i 2 mesi di età sono 6 volte più a rischio di morte.
  • Le situazioni di emergenza si possono verificare in qualunque parte del mondo. Distruggono ciò che è “normale” e lasciano chi si occupa di bambini allo sbaraglio e i bambini più vulnerabili alle malattie ed alla morte.
  • Durante le emergenze le mamme hanno bisogno di un sostegno attivo per continuare ad allattare al seno o per ripristinare l’allattamento interrotto.
  • Essere preparati alle emergenze è vitale. Sostenere l’allattamento al seno in una situazione di normalità rafforzerà la capacità delle mamme in modo che ce la possano fare anche nelle emergenze.

OBIETTIVI DELLA SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO 2009

  • Attirare l’attenzione sul ruolo vitale che l’allattamento al seno gioca nelle emergenze in tutto il mondo
  • Sottolineare la necessità di una protezione e di un sostegno attivo dell’allattamento materno prima e durante i momenti di crisi
  • Informare le mamme, i sostenitori dell’allattamento, le comunità, gli operatori sanitari, i governi, gli enti assistenziali, i volontari ed i mass-media su come possano attivamente sostenere l’allattamento prima e durante un’emergenza.
  • Mobilitarsi e creare una rete di collaborazione fra chi ha particolari competenze nel campo dell’allattamento e i soggetti coinvolti nelle risposte all’emergenza

MATERIALI DELLA SAM 2009:

 

Calendario
(PDF a colori)
(PDF in bianco e nero)

Pacchetto delle Idee

 

L’alimentazione di lattanti e bambini piccoli nelle emergenze: Guida Operativa

“Proteggere i bambini piccoli nelle emergenze: informazioni per i media”

ICDC Focus: Il Codice e l’alimentazione infantile nelle emergenze

Resoconto della giornata su L’alimentazione dei bambini durante le emergenze tenutasi il 16 novembre 2009 l’Istituto superiore di sanità (Iss) con lo scopo di condividere le linee d’azione proposte in ambito internazionale per la gestione dell’alimentazione dei bambini in situazione di emergenza.

Guarda alcuni EVENTI organizzati in occasione della SAM 2009