SAM 2008

Settimana mondiale
per l’Allattamento Materno 2008

SOSTEGNO ALLE MAMME: PUNTARE AL MEGLIO!
Tutti vincono!

Alle mamme sono dovuti: informazioni di base precise e aggiornate, incoraggiamento, aiuto qualificato e pratico, ascolto comprensivo

OBIETTIVI PER LA SETTIMANA per L’ALLATTAMENTO MATERNO 2008

  • Aumentare la consapevolezza della necessità e dell’importanza di dare sostegno alle mamme che allattano al seno
  • Diffondere informazioni aggiornate riguardo al sostegno alle mamme che allattano
  • Creare le migliori condizioni  per dare supporto alle mamme in tutti i CERCHI DEL SOSTEGNO

La Dichiarazione degli Innocenti del 2005 chiama tutte le parti a:
“Rafforzare le donne nei loro diritti, sia come madri che come fonte di informazioni e sostegno nell’allattamento al seno verso le altre donne”

L’Iniziativa Globale della WABA per il Sostegno alle Mamme che Allattano al Seno (GIMS) definisce questo sostegno come “qualsiasi tipo di aiuto offerto alle madri al fine di migliorare le pratiche di allattamento, sia per le madri, che per i lattanti e i bambini” (2007).
Oggi in che modo hai sostenuto l’allattamento al seno? Se hai fatto qualcosa per sostenere una mamma che si prepara ad allattare al seno o una mamma che sta già allattando il suo bimbo, meriti una MEDAGLIA D’ORO!
La necessità di sostegno di una madre è simile a quella di un atleta olimpico. Gli atleti uniscono determinazione ed impegno al supporto che ricevono dalla famiglia, dagli allenatori, dai compagni di squadra e dal Governo. Anche le donne che allattano hanno bisogno di questo tipo di sostegno. Gli sforzi collettivi e coerenti che provengono da qualsiasi parte della società meritano una medaglia d’oro.
Per la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) 2008, l’oro rappresenta lo sforzo migliore che un individuo o un ente possano  fare nel sostegno alle donne che allattano al seno. La parola “oro” accresce la consapevolezza della superiorità e della naturalezza dell’allattamento materno. Nel 1997 l’allattamento al seno è stato dichiarato lo standard d’oro dell’alimentazione infantile, cui devono essere paragonati tutti gli altri metodi di nutrizione.
Nel 2002 Unicef ha lanciato il Nastro d’oro, seguito dall’iniziativa Fiocco d’oro della WABA nel 2004. Il Fiocco d’oro simbolizza un cambiamento sociale ed un ambiente che sostiene. Il nodo ci richiama alla mente la famiglia e la società – elementi di sostegno per le donne che allattano al seno.

Materiali della SAM 2008:

Calendario (PDF a colori) Pacchetto delle Idee(alta risoluzione, PDF di 1,2 MB)(bassa risoluzione, PDF di 560 KB)

Guarda tutti gli EVENTI che sono stati organizzati in occasione della SAM 2008!