Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2005
ALLATTAMENTO E CIBI PER LA FAMIGLIA:
SALUTARI & FATTI CON AMORE!
Lo scopo della SAM 2005 è di:
- Attirare l’attenzione sul valore dell’allattamento prolungato oltre i 2 anni.
- Suscitare la consapevolezza dei rischi e dei costi dell’introduzione di altri cibi e bevande prima dei 6 mesi in bambini nutriti al seno e quindi rafforzare il sostegno per l’allattamento esclusivo al seno fino a 6 mesi di vita.
- Aggiornare le informazioni e le idee sui tipi di cibi e bevande necessari ai lattanti più grandi e ai bambini piccoli dopo i 6 mesi.
- Confrontare le idee per rendere l’alimentazione complementare più semplice, più salutare e farne un momento di apprendimento e di amore.
Per un migliore inizio della vita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e le associazioni mediche in tutto il mondo raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni ed oltre. Il tema della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) di quest’anno è continuare l’allattamento al seno e introdurre altri cibi dopo i 6 mesi di vita. Mira a sensibilizzare opinione pubblica sui 6 mesi e ad aiutare il passaggio dall’allattamento esclusivo all’allattamento abbinato ai cibi mangiati insieme al resto della famiglia, il tutto fatto in un modo amorevole e salubre.
MATERIALI DELLA SAM 2005:
Gli EVENTI organizzati in occasione della SAM 2005 e i loro RESOCONTI sono nel Vol.9, n.2 di MAMI NOTIZIE. |