La nostra SAM 2014
Anche quest’anno Latte+Amore=Mammamia ha festeggiato la SAM a Bari.
Accarezzavamo da tempo l’idea di un flashmob sull’allattamento e quest’anno avevamo progettato di realizzarlo..l’invito del Mami è arrivato in contemporanea alla programmazione: l’approfondimento SAM sarebbe stato preceduto dal flashmob, sabato 4 ottobre a partire dalle 10.30.
Il luogo prescelto era il Parco Largo 2 Giugno..era tutto pronto ma pochi giorni prima abbiamo guardato, come gran parte delle nostre mamme, le previsioni del tempo che indicavano precipitazioni temporalesche…
Ma, nonostante le previsioni, abbiamo avuto una splendida mattinata , a tratti soleggiata e ,inaspettatamente, tante mamme hanno risposto al nostro appello. Abbiamo contato più di 40 mamme allattanti ma anche tanti papà, zie, nonne e..anche una splendida cagnolona, Lola, ha ‘indossato’ il nostro messaggio. C’erano un entusiasmo, un’energia ed un senso di condivisione straordinari. Abbiamo vissuto tutti una grandissima emozione. Abbiamo ricevuto anche la visita di una giornalista ed una fotografa da ‘la Repubblica.it’.
Subito dopo il flash abbiamo invitato tutti a seguirci all’interno del giardino della Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, situata all’interno dello stesso Parco, dove una nostra socia, Luciana, ed un suo amico hanno dato una dimostrazione di ‘Tango in fascia’.
A seguire siamo partite con l’approfondimento: dopo i saluti la nostra Presidente, Maria Daniela Brucoli, ha presentato l’associazione e, per il punto 1, ha illustrato gli Obiettivi del Millennio. Durante questo intervento una delle bibliotecarie ha letto un testo, contro le discriminazioni, tratto dal catalogo ‘Nati per leggere’, che ha molto coinvolto tutti i presenti. Per il punto 2, la nostra vicepresidente, Robert a Brucoli, ha illustrate alcune delle normative, del passato e attuali , che riguardano l’allattamento A seguire, per il punto 3, la nostra socia Mariella ha parlato della sua esperienza di allattamento in tandem e di quanto la vicinanza delle altre mamme dell’associazione sia stata importante nei primi tempi, periodo di grosso scombussolamento. E’ intervenuta , poi, la socia Luciana che ha illustrato l’importante correlazione tra buon avviamento dell’allattamento ed il contatto pelle a pelle. Per il punto 4 abbiamo illustrato i risultati di un lavoro interessante. Grazie alla disponibilità di due dirigenti scolastiche di due licei, abbiamo sottoposto un questionario a 137 ragazzi e ragazze all’ultimo anno di liceo. Durante la discussione, dopo il questionario, abbiamo notato un interesse ed una partecipazione che ci hanno davvero stupiti.
Guarda qui il poster_questionario1[1]
La manifestazione si è conclusa con i saluti ed un virtuale abbraccio di tutti i partecipanti che ci hanno voluto comunicare quanto sia stata emozionante ed interessante la mattinata…
..e dopo solo due ore è arrivata la tanto temuta pioggia..anche il cielo, questa volta, era con noi..