v
Al via la FAD gratuita realizzata da ISS – UNICEF – ASL RM5
“Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva”.
.
Disponibili 25.000 posti, 20.000 posti sono riservati al personale sanitario per cui è previsto il riconoscimento di 16 crediti ECM
È online il corso gratuito “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale” realizzato da Istituto Superiore di Sanità (ISS), UNICEF e la Asl Roma5. La data dell’evento è indicativa, LA FAD RIMARRA’ DISPONIBILE ON LINE PER UN ANNO (approssimativamente fino a marzo 2023)
Siamo onorate che anche il MAMI sia stato coinvolto nel comitato scientifico attraverso la partecipazione di Monia Scarton, membro del direttivo.
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza, un linguaggio comune e l’azione sui temi della promozione della salute nei primi 1000 giorni di vita di un bambino e sulla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, con un focus sull’approccio transculturale alla genitorialità e all’alimentazione infantile.
L’accesso al corso è rivolto a 20.000 professionisti e professioniste sanitari (per i quali è previsto l’accreditamento di 16 crediti ECM) e 5.000 persone di gruppi d’interesse non sanitari: gruppi di auto aiuto di madri e padri, educatori/educatrici nidi, enti locali, terzo settore, operatori/operatrici delle emergenze, socio sanitari, socio assistenziali e dei Centri di accoglienza, mediatori/mediatrici culturali, migranti peer-educator dei Centri di prima e seconda accoglienza.
Questo è il primo di due corsi realizzati nell’ambito del progetto Formazione A Distanza (FAD), rivolti complessivamente ad una platea di 45.000 persone (25.000 partecipanti al corso base e 20.000 a quello avanzato) e un totale di 32 ore di formazione (16 ore a corso). La FAD gratuita sarà disponibile un anno sulla piattaforma EDUISS.
Il corso di approfondimento, destinato esclusivamente alle professioni sanitarie e sociali, sarà attivato nel corso del 2022 e si potrà accedere previa partecipazione al corso base
La FAD affronta temi come le politiche della prima infanzia, le abilità di comunicazione efficace, i Passi del programma “Insieme per l’Allattamento“, lo sviluppo infantile precoce e il contrasto alle disuguaglianze in situazioni di particolare vulnerabilità.
.
Accesso alla FAD gratuita
PER ACCEDERE AL CORSO “Promozione della salute, dell’allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale”:
Per i non-sanitari: https://www.eduiss.it/theme/tcontinuum/infocourse.php?course=374&popup=1
Per chi ha l’obbligo di crediti formativi ECM: https://www.eduiss.it/theme/tcontinuum/infocourse.php?course=375&popup=1
Il progetto rientra nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.
.
Credit foto: Unicef