2 ottobre 2010 – dalle ore 8,30 alle 16,30
sede del corso: Istituto Europeo di Oncologia – via Ripamonti, 435 – 20141 MILANO
ALLATTAMENTO E NEOPLASIA MAMMARIA: TEMPO DI RIFLETTERE
Obiettivo
Le tematiche dei tumori mammari durante l’allattamento e l’allattamento dopo tumore mammario sono diventate di grande rilevanza per l’aumento di incidenza delle neoplasie mammarie nelle donne giovani e per il cambiamento delle abitudini riproduttive, con un progressivo aumento della età alla gravidanza.
Di conseguenza, la coincidenza di un tumore mammario durante l’allattamento o il desiderio di una gravidanza dopo tumore mammario non rappresentano più eventi sporadici.
Durante la giornata, questi temi verranno affrontati partendo dalla fisiologia dell’allattamento, dai suoi vantaggi per mamma e bambino e dagli aspetti epidemiologici. Esperti di diversa estrazione discuteranno poi il tema della diagnosi differenziale del nodulo mammario in allattamento e dell’allattamento dopo neoplasia mammaria, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni: il nodulo in allattamento è sempre benigno, non si possono fare accertamenti mammari durante l’allattamento, una sola mammella non basta per allattare, l’allattamento dopo tumore mammario è pericoloso.
La scelta della data non è casuale: in occasione della settimana mondiale dell’allattamento abbiamo pensato che anche il nostro contributo possa migliorare la consapevolezza che ogni nodulo mammario va indagato all’interno di un percorso clinico radiologico strutturato e che allattare al seno sia una opportunità anche per donne con un pregresso tumore mammario.
Scarica il PROGRAMMA DETTAGLIATO con scheda di iscrizione.
Crediti ECM richiesti; CERPs richiesti a IBLCE
Attenzione, è stata sostituito il programma precedente con altra versione corretta e aggiornata.