Cagliari_PalazzoCivico_2010_d0LA SAM (Settimana Mondiale per l’Allattamento):
In numerose città d’Italia e di altri paesi del mondo in occasione della SAM 2014, si svolgeranno nei prossimi giorni e settimane numerosi convegni, seminari e flash mob , volti ad attirare l’attenzione della collettività tutta sul cruciale tema della promozione, protezione e sostegno per l’ allattamento.
Azione collettiva in Sardegna per la SAM 2014
Anche la Sardegna si vede nuovamente protagonista nel portare avanti importanti iniziative che hanno  lo scopo di delineare ed ottimizzare politiche ed azioni capaci di tutelare e recuperare l’incalcolabile ed inalienabile patrimonio ed ecosistema che l’allattamento rappresenta per l’umanità e per l’intero cerchio della vita.
Il gruppo di Serdiana de La Leche League Italia Onlus  ha stimolato e sta coordinando la realizzazione di un’ Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014.
 
All’Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014 aderiscono associazioni regionali/nazionali ed internazionali, istituzioni, operatori sanitari singoli e società medico-scientifiche e culturali, genitori e bambini, artisti, singoli attivisti, la collettività tutta.

Quando e dove?

L’ Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014 si svolgerà:

Sabato 11 ottobre,  ore 16.00 al Comune di Cagliari,
Sala Search (ingresso Largo Carlo Felice, sotto Palazzo Municipio di Via Roma)
Tema dell’evento:

Nascita, allattamento, salute primale,
evoluzione dell’Homo Sapiens:
Quali interdipendenze? Quali strategie di tutela?

 

Domande cruciali che ci vogliamo porre:
Le domande cruciali alle quali vogliamo insieme cercare delle risposte e per cui insieme vogliamo delineare politiche, strategie, azioni:
  • In che modo nascita/ allattamento/ salute primale e salute generale e transgenerazionale dell’homo sapiens sono interdipendenti? Cosa dicono le evidenze scientifiche? Cosa sperimentano le madri?
  • Perché ad oggi tanti continuum madre-bambino trovano difficoltà con l’allattamento e nell’intera fisiologia della fase primale?
  • Quali strategie si sono rivelati per le madri efficaci per ridurre gli ostacoli all’allattamento e alla migliore tutela della loro salute primale?
  • Quali norme socio-culturali e modalità assistenziali  ed economiche complicano gli allattamenti e avvii di salute primale nella madre e bambino?
  • Quali sfide organizzative e pratiche si trovano ad affrontare gli operatori sanitari nell’accompagnamento alla nascita, allattamento e salute primale?
  • Come può la collettività nel suo insieme transigere verso stili di vita e paradigmi culturali, sociali, medico-sanitari, ambientali ed economici allineati al paradigma fisiologico e biologico dell’allattamento e della salute primale nella specie umana?

Perché aderire all’Azione collettiva in Sardegna per la SAM 2014?
Aderire all’Azione collettiva Sardegna SAM 2014 significa dimostrare la propria sensibilità verso il cruciale tema affrontato!

  • significa dimostrare di volerci essere, con la propria attenzione, con il proprio contributo, con il proprio impegno, con le proprie conoscenze ed esperienze…
  • significa soffermarsi in quanto Homo Sapiens e prendere atto di dove siamo in questo momento storico dell’umanità e della vita del pianeta e verso dove vogliamo dirigerci come specie mammifera inalienabilmente interdipendente  e “intramata” con l’intero ecosistema, con il cerchio della vita a 360°…
  • significa voler “tessere reti”…creare cooperazione…sinergizzazione…collaborazione…
  • significa aprirsi al dialogo…dialogo con noi stessi, col nostro prossimo, con il cerchio della vita di cui siamo parte inscindibile…
  • significa guardare indietro al passato, imparando da esso e facendovi pace e voltarci verso il futuro…credendo in esso..e allineandoci alla sua “sostenibile fisiologia”…
  • significa credere che insieme possiamo lavorare per diventare “Homo Sapiens Sostenibile” all’interno di un ecosistema  in costante dinamico divenire…

Come aderire?
Offrendo la vostra preziosa presenza durante l’incontro se vi è possibile!
O altrimenti aderendo ideologicamente… con la vostra presenza e senso di partecipazione “a distanza”, chiedendo l’inserimento nell’elenco delle adesioni tramite una email all’indirizzo lllserdiana@hotmail.it (l’elenco attuale è nel programma scaricabile sotto)

L’incontro e l’adesione all’Azione Collettiva in Sardegna per la SAM 2014 sono gratuiti!

Vi aspettiamo!!

SCARICA IL PROGRAMMA IN ITALIANOSCARICA IL PROGRAMMA IN INGLESE

la coordinatrice dell’evento: Hilda Garst – tel 3488650315 – mail: lllserdiana@hotmail.it