Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2000
ALLATTAMENTO AL SENO:
È UN TUO DIRITTO!
Ogni anno, nuove ricerche rivelano sempre più chiaramente che non è possibile per madri e bambini raggiungere uno stato di salute ottimale senza che esistano condizioni che favoriscono la pratica dell’allattamento esclusivo per circa sei mesi e la sua continuazione, mentre si introducono altri alimenti, fino a due anni di età ed oltre. Visto in questo modo, l’allattamento al seno è un diritto delle madri ed è un componente essenziale del diritto del bambino all’alimentazione, alla salute ed all’assistenza.
Donne e bambini sono soggetti di diritti, non oggetto di benevolenza. L’allattamento fa parte dei diritti umani fondamentali: il diritto all’alimentazione ed alla salute. Il latte materno è il migliore alimento per i bambini. Fornisce un’alimentazione equilibrata, riducendo la probabilità di molte malattie tra cui la diarrea, le infezioni respiratorie acute (compresa la polmonite), le otiti e le infezioni urinarie. L’atto di allattare costituisce parte essenziale della cura del bambino e contribuisce ad una crescita salutare e ad un sano sviluppo fisico e mentale. L’allattamento contribuisce anche al diritto di ogni donna alla propria salute, riducendo il rischio di cancro della mammella e dell’ovaio, di anemia da insufficienza di ferro e di frattura del collo del femore.
Gli obiettivi della SAM 2000 sono:
- aumentare la consapevolezza dell’allattamento al seno come diritto umano;
- fornire informazioni sulle leggi e le convenzioni che proteggono l’allattamento a livello internazionale e che esistono (o dovrebbero esistere) a livello nazionale;
- stimolare un cambiamento dell’opinione pubblica in favore del rispetto, della protezione, della promozione e dell’adempimento di questo diritto in famiglia, nella comunità ed a livello governativo in ogni paese.
MATERIALI DELLA SAM 2000:
Gli EVENTI organizzati in occasione della SAM 2000 e i loro RESOCONTI sono nel Vol.4, n.3 di MAMI NOTIZIE. |