Raccogliamo in questa pagina
articoli o altri contributi interessanti sulla SAM
e sui temi ad essa inerenti

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ: LA SAM E IL SOSTEGNO TRA PARI

Su Epicentro, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’ISS sono stati pubblicati un articolo generale sulla SAM e uno di Angela Giusti dal titolo “Il sostegno tra pari per l’alimentazione infantile: le prove di efficacia a sostegno di una pratica antica”

LA SAM DI ALICE – POSTER SCARICABILI

In occasione della SAM 2010 – settimana mondiale dell’allattamento materno, un augurio speciale di buon allattamento dalla piccola amica Alice della collana “Il giardino dei cedri” – edizioni Il Leone Verde.

Dal sito BambinoNaturale.it:

Nelle Storie di Alice troviamo amore, coccole, vicinanza, empatia e tanto… latte di mamma! Mentre si conclude la Settimana mondiale dell’Allattamento Materno, Alice e le sue creatrici, Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli, augurano buon allattamento a tutte le mamme e a tutti i bambini!

Anche le Storie di Alice vogliono promuovere il latte di mamma e per l’occasione, Maria Francesca Agnelli ha realizzato due poster dedicati all’allattamento.

I poster sono scaricabili da qui

VIDEO SULL’ALLATTAMENTO DI BIMBI SPECIALI SU GENITORI CHANNEL

Genitori Channel, che ha una nutrita sezione (anche video) sull’allattamento al seno, dedica alla SAM due articoli:

INIZIATIVA “BABY PIT STOP” A MILANO

blankIn occasione della conferenza stampa di presentazione del primo BabyPitStop – realizzato presso la Clinica Mangiagalli di Milano alla presenza di Amanda Sandrelli, madrina dell’iniziativa – Unicef Italia ha annunciato la decisione di affidare a BabyConsumers il compito di monitorare il rispetto del Codice OMS/Unicef per la commercializzazione dei sostituti del latte materno e degli altri parametri previsti dal progetto.
I BabyPitStop sono spazi confortevoli allestiti all’interno di strutture materno infantili (ospedali, consultori, nidi) o spazi pubblici commerciali e non (bar, farmacia, ristorante, supermercato, biblioteca, università, stazione, ecc. …) dove le mamme possono allattare al seno i propri bambini, cambiare il pannolino e fare una breve sosta mentre sono a spasso. Una mini area-ristoro, dunque, dove la mamma che allatta sarà la benvenuta e dove saranno garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Leggi tutto su Babyconsumers

Vedi anche l’iniziativa sul sito dell’UNICEF

1° “CINEMAMME” IN TOSCANA

blankSABATO 9 OTTOBRE 2010 c/o Cinema Multisala Grotta di Sesto fiorentino (FI):
“Cinemamme: per la prima volta in Toscana”
da un’idea dell’Associazione Città delle Mamme
Proiezione a volume ridotto del film in programmazione “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, nella sala 3 parzialmente riservata alle mamme. Possibilità di portare neonati/bambini con passeggini e di usufruire del nuovo Baby Pit Stop. Leggi tutto sul sito di MammeAmiche

ALLATTAMENTO NATURALE NEL MEDITERRANEO

blankSu Mediterraneaonline.eu, mensile di cultura mediterranea, in onore della SAM uno speciale tutto dedicato all’allattamento, con un approccio culturale e multiculturale: dall’editoriale alle rubriche “In viaggio”, “Sapori”, “Arte”, “Musica”, “Libri”, diverse “Storie meridiane“, compresa una riflessione sul business del latte artificiale su “Economia internazionale”. Con bellissime foto d’autore nella sezione “Photo gallery”.

 

 

 

PERCHÉ LA SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO? PERCHÉ È UN AFFARE SOCIALE E CULTURALE

Articolo di Susanna Maccioni su Sardinews, disponibile nella newsletter dell’ASL Carbonia.