Ci scrive Micòl di DonneConLeGonne:
Per la settimana dall’1 al 7 abbiamo chiesto la complicità dei commercianti di via Cavour nel cuore di Ortigia (SR) perché affiggano la locandina dei 10 passi, così che passeggiando passeggiando… Abbiamo pensato infatti per questi giorni a un modo di far leggere i dieci passi a tutti e non solo alle mamme che si sarebbero avvicinate a un eventuale banchetto informativo.Vogliamo far passare l’idea che l’allattamento, il suo successo e il benessere di mamma e bambino sono un affare che coinvolge tutta la società. Sia perchè senza l’appoggio della comunità, anche con le informazioni più corrette e aggiornate, è difficile a volte seguire certe scelte, sia perchè i benefici del ‘lavoro’ che compiono le madri allattando al seno si riversano poi su tutti.
Così abbiamo pensato di affiggere la prima pagina del pacchetto SAM alle vetrine di alcuni negozianti amici (nessuno vende tettarelle o latte artificiale) accanto ai volantini di feste, sagre e affitti di stanze per studenti. Come dire ‘anche questo fa parte di ciò di cui ti devi preoccupare’.
Sabato 2 dalle 17 ci sarà un banchetto di informazione presso la Fish House con volantini e testi in consultazione. Con l’occasione ‘lanceremo’ l’iniziativa “Per allevare un bambino ci vuole un villaggio”; chiederemo cioè a chiunque ha a disposizione uno spazio aperto al pubblico di ‘adottare’ una foto di mamma che allatta e tenerla esposta permanentemente: speriamo di contaminare visivamente la cultura di chi passa e, mentre fa due passi in centro storico, far scoprire che se ne possono fare 10.
Vi aspettiamo!
Per info Micòl 333 3187086
che bella idea! e perchè non proporre ai commercianti amici di creare nei loro negozi un angolino tranquillo dove le mamme possono allattare e /o cambiare i loro cuccioli?
ci sarò!
marilia
Bè sì pianpiano vorremmo arrivare anche a quello….se vieni ti arruoliamo subito!più siamo meglio è e sarà più evidente che ciò che chiediamo è una necessità reale…magari finiamo con una allattata collettiva in piazza duomo!
Perché non riproporre la stessa iniziativa in futuro?
Se riproponete questa o altre iniziative del genere tenetemi in considerazione…
l’inizitiva di esporre immagini di donne che allattano è sempre ‘in svolgimento’.abbiamo delle foto, ne cerchiamo altre ma soprattutto cerchiamo negozianti o proprietari di spazi più o meno pubblici che le vogliano esporre.o visto che hai un b&b…potresti essere uno/una di questi?perchè non mi scrivi una mail , magari ci conosciamo dipersona
sono un’ostetrica dell’ospedale umberto primo di SR, mi è piaciuta la vostra iniziativa, possiamo collaborare insieme io mi occupo di nascita non violenta con corsi in acqua, yoga in gravidanza ecc.pari a domicilio,contattatemi.
certo!
Vi inoltro miei complimenti per la splendida iniziativa. Bravi davvero ! C’é bisogno di iniziative di semplice attuazione, a basso o nullo costo e che arrivino al cuore della gente. I miei più cari auguri da Palermo. Giuseppe Giordano, Neonatologo Osp. V. Cervello. Palermo