Nome evento
Presentazione nuovo Dipartimento per la salute della donna e del bambino
Promosso da
ASL Viterbo
Dal
05/10/2019
al
05/09/2019
Tipo di evento
Altro
Dove si svolge l’evento
Piazza del plebiscito (Piazza del Comune)
Viterbo, VT 01100
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
In occasione della Settimana mondiale per l’allattamento al seno, nell’ambito degli eventi in programma, dal 4 al 6 ottobre, per la presentazione alla cittadinanza del nuovo Dipartimento dedicato alla salute della donna e del bambino, la Asl di Viterbo e il Gruppo mamme esperte invitano tutti a … giocare!
Sabato 5 ottobre, all’interno del cortile dei Priori di Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune), a partire dalle ore 10 ci sarà infatti la possibilità di giocare ad un grande gioco dell’oca che farà conoscere il percorso nascita dell’azienda sanitaria locale.
Partendo dalla salute riproduttiva, passando per l’agenda della gravidanza, il parto, i gruppi di auto mutuo aiuto e l’AmbuFest pediatrico, i partecipanti, mamme e papà, potranno raggiungere il traguardo del benessere della donna, del bambino e della famiglia. Tutti possono partecipare.
Quest’anno è il decimo consecutivo in cui la Asl di Viterbo e il Gruppo mamme esperte organizzano eventi legati alla Settimana mondiale per l’allattamento al seno. Il tema dell’edizione 2019 è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
“È fondamentale il dialogo e la collaborazione fra operatori e famiglie – afferma Antonella Ambrosini, responsabile del progetto della Asl di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno -. I genitori possiedono competenze che, se riconosciute, valorizzate e arricchite da informazioni scientifiche corrette da parte degli operatori e con il sostegno della comunità, li mettono nelle condizioni di compiere delle scelte libere e consapevoli”.
Il Gruppo mamme esperte è formato da volontarie e volontari che, un giorno a settimana, tutto l’anno, presso i Consultori familiari di Viterbo, Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia, affiancano le ostetriche nella gestione dei gruppi di auto mutuo aiuto per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno.
Si tratta di un servizio gratuito offerto dalla Asl a sostegno delle donne e delle loro famiglie, perché non si sentano sole, si sentano sostenute, possano avere informazioni scientifiche corrette e possano in piena libertà, e senza giudizio, condividere le loro emozioni, positive e negative.
Indirizzo e-mail
addettostampa@asl.vt.it
Resoconto
Le celebrazioni per la SAM sono state inserite nell’ambito della manifestazione di presentazione alla cittadinanza del nuovo Dipartimento dedicato alla Salute della Donna e del Bambino di ASL Viterbo.
Giovedì 3 ottobre durante la Conferenza stampa indetta da Asl VT sono state illustrate le iniziative previste fra cui quella dedicata alla SAM.
Venerdì 4 ottobre durante il convegno presso il Teatro Caffeina è stata illustrata l’attività del gruppo di auto aiuto per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno attivo in ASL Vt dal 2006.
Sabato 5 ottobre all’interno del Cortile dei Priori in Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune) il Gruppo Mamme Esperte del Consultorio familiare di Viterbo ha proposto per tutta la giornata un grande gioco dell’oca per far conoscere il percorso nascita attivo nelle strutture ASL.
Particolare attenzione è stata riservata alle caselle per la scelta della struttura in cui partorire con riferimento agli ospedali “Amico del Bambino”, per l’allattamento al seno e per i gruppi di auto aiuto.
Con il supporto delle Mamme Esperte, adulti, adolescenti e bambini sono stati invitati a diventare pedine viventi del gioco e ad avanzare sul tabellone dopo aver tirato un dado gigante gonfiabile. Ad ogni casella è stato letto ad alta voce il contenuto offrendo così informazioni e spunti di riflessione in un contesto giocoso.
Ad ogni partecipante è stata poi donata una versione ridotta del tabellone, completa di ogni istruzione.
Il gioco dell’oca, nato da un’idea di Antonella Ambrosini (responsabile del progetto della Asl di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno) e realizzato con la supervisione di Antonella Ambrosini e Graziella Ceccarelli, è stato creato dagli illustratori Silvia Fabris, Francesca Proietti Sorbini e Paolo De Plano mentre i testi sono stati scritti da Elena Simontacchi.
Alla manifestazione generale hanno partecipato numerose realtà locali appartenenti al Terzo settore.
E’ stato allestito un baby pit stop in collaborazione con Comune di Viterbo e UNICEF – Comitato provinciale Viterbo.
Durante la manifestazione la piazza ha ospitato un emozionante“flash mob ballato” a cura di realtà locali che promuovono il babywearing.
Ricordiamo che quest’anno è il decimo anno consecutivo in cui Asl Viterbo e Gruppo Mamme Esperte organizzano eventi legati alla Settimana Mondiale per l’allattamento al seno!Il Gruppo mamme Esperte è formato da volontarie e volontari che, un giorno a settimana, tutto l’anno, presso i Consultori familiari di Viterbo, Montefiascone, Civita Castellana e Tarquinia affiancano le ostetriche nella gestione dei gruppi di auto mutuo aiuto per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. Si tratta di un servizio gratuito offerto dalla ASL a sostegno delle donne e alle loro famiglie perché non si sentano sole, si sentano sostenute, possano avere informazioni scientifiche corrette e possano in piena libertà e senza giudizio condividere le loro emozioni, positive e negative.
Foto allegate:
1. Il tabellone del gioco dell’oca
2. Dettaglio del tabellone
3. Alcune mamme esperte del Consultorio familiare Viterbo
4. Uso del Baby Pit Stop allestito per l’occasione in collaborazione con Comune di Viterbo e Unicef Viterbo
5. Il Direttore Generale Daniela Donetti, il Direttore Sanitario Antonella Proietti, il Direttore del Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino Giorgio Nicolanti e la responsabile del progetto di Integrazione ospedale territorio per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno Antonella Ambrosini