Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento

dal 3 al 6 Ottobre 2022

promosso da

L’ASL CN2

con i Servizi SC Ostetricia e Ginecologia, SC Pediatria e Neonatologia, Consultorio Familiare Alba e Bra, Dipartimento di Prevenzione, attiva, in occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno 2022, degli eventi informativi presso le sedi a seguire specificate:
Lunedì 3 ottobre presso la Casa della Comunità di Bra – Via Vittorio Emanuele II 3 BRA;
Mercoledì 5 ottobre presso la Casa della Comunità di Alba – Via Pierino Belli 26 ALBA;
Giovedì 6 ottobre presso gli ingressi Verduno e Santa Vittoria dell’Ospedale Pietro e Michele Ferrero VERDUNO.
Esperti dell’ASL CN2 incontreranno mamme, papà e familiari al fine di sostenere l’allattamento materno.

Via Vittorio Emanuele II 3
BRA, CN 12042
Italia

contatti:

Dott.ssa Marinaro Laura 0173316622

lmarinaro@aslcn2.it

clicca qui per scaricare la locandina

RESOCONTO

L’ASL CN2, con i Servizi S.C. Ostetricia e Ginecologia, S.C. Pediatria e Neonatologia, Consultorio Familiare Alba e Bra e il Dipartimento di Prevenzione, ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2022 attuando le seguenti azioni:

.
− costruzione di strumenti informativi quali ad es. la brochure dal titolo “INSIEME ALLE MAMME SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO AL SENO” (vedere allegato) e il poster “Settimana mondiale per l’Allattamento Materno 2022 – Diamoci una mossa: Sosteniamo l’allattamento”;
− pubblicazione dell’iniziativa sui siti web ASL CN2 https://www.aslcn2.it/diamoci-una-mossa e Regione Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita e diffusione comunicato stampa su media locali;
− realizzazione di eventi informativi: Esperti dei Servizi S.C. Ostetricia e Ginecologia, S.C. Pediatria e Neonatologia, Consultorio Familiare Alba e Bra hanno allestito banchetti informativi presso le sedi delle Case di Comunità di Bra e di Alba e dell’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare le mamme, le gravide e le famiglie sull’importanza dell’allattamento materno.

.
In particolare, nelle giornate del 3 e 5 ottobre, si è registrata una buona affluenza ai punti informativi allestiti presso le Case di Comunità di Bra ed Alba: sono state raggiunte circa n. 20 donne, tra gravide e mamme con neonato. In tale occasione sono state distribuite brochure esplicative con le informazioni utili per avvisare, proseguire e sostenere concretamente le donne durante l’allattamento.

Anche nella giornata del 6 ottobre, presso i banchetti, allestiti in prossimità dei due ingressi dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, vi è stata un buona affluenza: complessivamente si sono registrati circa n. 30 passaggi di mamme, a cui è stato consegnato l’opuscolo informativo e illustrati i servizi. Inoltre alcune mamme si sono rivolte per un problema di allattamento: in tal caso per l’effettuazione della consulenza si è reso necessario il trasferimento nei locali del Blocco Parto per garantire una maggiore privacy.

.
Il sostegno all’allattamento è anche un’azione del Piano Locale della Prevenzione ASL CN2 che su tale tematica verrà portata avanti grazie alla collaborazione tra le ostetriche del Consultorio e ospedaliere.

.
Il Responsabile
S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e
Coordinamento attività di Prevenzione
Dott.ssa Laura Marinaro