clicca sull’immagine per ingrandirla

         Allattare in fascia

                       il 7 ottobre alle 16,00

           Evento On line

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento e della Settimana Internazionale del Babywearing, La Leche League e Sannio in Fascia hanno organizzatato un laboratorio online. Saranno presenti una Consulente de La Leche League e una Consulente Babywearing. durante il laboratorio si parlerà del tema della SAM e di come coniugare allattamento e babywearing.

La Leche League Italia O.D.V. e Sannio in fascia

via Napoli, 191
Benevento, Benevento 82100
Italia

Contatti: 3334646153, patrizia.eri@gmail.com

Resoconto:

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento e della Settimana Internazionale del Babywearing, La Leche League e Sannio in fascia hanno organizzato un laboratorio online al quale hanno preso attivamente parte 16 persone, tra mamme e future mamme.

A condurre il laboratorio, Patrizia Lombari, Consulente de La Leche League e Antonella Errico, educatrice di babywearing specializzata in allattamento in fascia. Il laboratorio si è composto di due parti, la prima dedicata all’allattamento, la seconda al babywearing applicato a supporto dell’allattamento.

L’intero evento si è aperto con un’introduzione sul tema centrale della SAM 2020: “L’allattamento si prende cura del pianeta”.

È stato dato ampio spazio alla discussione e alla partecipazione attiva: due delle mamme presenti non avevano mai riflettuto prima su quanto l’allattamento potesse essere utile a salvaguardare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2.

Attraverso e grazie al dialogo e alla discussione, l’incontro ha toccato una molteplicità di temi: dal posizionamento e attacco, alla gestione dell’allattamento notturno, all’introduzione dei cibi solidi.

Molte sono state anche le domande sul babywearing, ma ha suscitato particolare interesse in tutte le mamme presenti l’argomento centrale dell’incontro: il possibile incastro tra allattamento e babywearing.
Antonella Errico ha mostrato come poter utilizzare varie tipologie di porta-bebè come supporti per allattare, illustrando in che modo è possibile sfruttare fasce e marsupi come carrying aid versatili e inclusivi, adattabili a sorreggere tutte le diverse posizioni di allattamento – illustrate da Patrizia Lombari nella prima parte – oltre che, ove necessario, ad altre forme di somministrazione del latte materno.