15 ottobre 2015 – ore 17

c/o la Sala Mosaico Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di via Petrarca, 10
a Bergamo

Tavola rotonda  

Luoghi di lavoro “Amici dell’Allattamento”  

Confronto tra Professionisti e Imprenditori

organizzata dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo con il Collegio delle Ostetriche di Bergamo  e l’Università degli Studi Milano Bicocca  in occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento

Ingresso gratuito

SCARICA IL VOLANTINO COL PROGRAMMA

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

RESOCONTO DELL’INIZIATIVA:

L’evento svoltosi il 15 Ottobre 2015 presso la Camera di Commercio di Bergamo, si è configurato come un’occasione di sensibilizzazione di imprenditori e professionisti circa l’importanza dell’allattamento materno sui luoghi di lavoro.

Il convegno, dal titolo “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento”, organizzato dal Collegio delle Ostetriche di Bergamo e patrocinato dal Comune di Bergamo attraverso il Consiglio delle Donne, ha visto coinvolti professionisti e imprenditori della bergamasca e reso possibile il confronto su un nuovo modello di welfare aziendale, in cui la donna sia messa in condizione di vivere pienamente tanto il proprio ruolo di madre quanto quello di lavoratrice. Se, infatti, da un lato è stato registrato l’importante progresso del Jobs Act in tema di tutela della maternità, con l’estensione dell’applicabilità del congedo parentale fino ai 12 anni del minore e l’inserimento di novità strutturali circa le modalità di richiesta del congedo stesso, dall’altro è stata svolta un’approfondita analisi riguardo l’effettiva conciliazione di tali normative con le realtà produttive aziendali.

Importante è stato l’intervento di Laura e Sara Cattaneo, Direttore Generale e Responsabile marketing del gruppo Plastik, che hanno testimoniato una realtà organizzativa aziendale conciliante il duplice ruolo della donna madre e lavoratrice. Le best practices del Gruppo Plastik vedono infatti reparti produttivi, che lavorano senza soluzione di continuità, interamente “autogestiti” dalle lavoratrici, cui è concessa facoltà di organizzare autonomamente i propri orari di lavoro, permettendo la conciliazione con la vita familiare. “Abbiamo distribuito dei questionari alle dipendenti, per capire al meglio le loro esigenze e per potervi dare risposta” ha spiegato la Dott.ssa Cattaneo, che ha successivamente espresso la volontà di attivare nella propria azienda un baby pit stop che possa favorire l’allattamento materno e la cura del bambino.

Proprio in relazione al mondo delle Aziende, la Coordinatrice Ostetrica dell’ASL di Bergamo, Enrica Breda, ha illustrato il programma WHP, finalizzato alla realizzazione del benessere sui luoghi di lavoro e a favorire la messa in rete delle best practices delle aziende, nonché la distribuzione di opuscoli informativi circa l’importanza dell’allattamento al seno e dei baby pit stop dedicati.

“La diffusione di questo tipo di spazi, in cui le mamme possono allattare i propri bambini,  è in crescita anche nel nostro Comune” ha proseguito la Presidente Unicef di Bergamo Anna Pagnini, invitando le mamme a cercare sul sito web Unicef e dell’ASL la loro dislocazione sul territorio.

Al centro dunque la figura della donna, mamma e lavoratrice, ma anche quella del bambino, con la valorizzazione dell’allattamento al seno quale pratica fondamentale per la tutela della salute materno-infantile a breve e a lungo termine, come approfondito nell’intervento dell’Ostetrica Margherita Locatelli, nonché come atto ad elevato valore pedagogico, come sottolineato dalla Pedagogista Lorenza Comi.

In conclusione, obiettivo dell’incontro e della strategia relazionale che si vuole attuare è lo sviluppo di una rete di supporto per le madri che allattano, col contributo professionale delle ostetriche, l’attivazione di nuovi modelli organizzativi aziendali e la valorizzazione del ruolo educativo e facilitante dei servizi per la prima infanzia. L’evento si è concluso con un take home message: sostenere l’allattamento è un progetto di salute  individuale, familiare e sociale.

Silvia Gherardi, Segretario Collegio Ostetriche Bergamo