1 Aprile 2022, tratto dalla comunicazione del Programma Insieme per l'Allattamento - UNICEF



“Care amiche e cari amici della Rete,

Oggi siamo felici di comunicarvi che la nuova Guida all’Applicazione dei Passi e il Kit per la Verifica della Competenze sono disponibili a questa pagina del sito UNICEF Italia

In questa pagina troverete una raccolta di materiali utili ai percorsi degli Ospedali Amici, la Comunità Amiche e i Corsi di Laurea Amici.

Lo scopo principale del Programma Insieme per l’Allattamento (BFI – Baby-Friendly Initiative) è garantire che madri, bambine e bambini ricevano assistenza e cure tempestive e appropriate in gravidanza, durante la loro permanenza in un punto nascita e successivamente sul territorio, per consentire l’avvio dell’alimentazione del/la neonato/a, promuovendone così la salute e lo sviluppo.

Data la comprovata importanza dell’allattamento, la BFI protegge, promuove e sostiene l’allattamento.

Allo stesso tempo, mira anche a consentire un’adeguata cura e alimentazione dei neonati e delle neonate che non sono (ancora o completamente) allattati/e, o non (ancora) in grado di farlo.

Per questo motivo, nelle revisioni che hanno portato a questa edizione dei Nuovi materiali Baby Friendly, i Passi precedentemente divisi per ospedale e comunità sono stati uniformati, lasciando ad ognuno la declinazione specifica rispetto al contesto.

Questo lavoro è frutto dell’impegno di tante persone della Rete a cui vanno i nostri ringraziamenti per il tempo dedicato.

Buona lettura e buon lavoro a tutte e tutti”

Stefania Solare ed Elise Chapin


CONTATTI UTILI
allattamento@unicef.it
www.unicef.it/allattamento

Nuovi materiali Baby Friendly

credit photo: sito Unicef