Chi promuove, protegge e sostiene l’allattamento non dimentica la proposta di fine anno 2019 del “bonus latte artificiale” e le varie voci che si sollevarono  denunciando come questa misura avrebbe comportato una riduzione di una pratica di salute come l’allattamento.   allattamento e la salute pubblicaallattamento e la salute pubblica_formula

Nel mese di luglio è venuta fuori la lista allegata al testo di legge, che contiene le condizioni materne che giustificherebbero il ricorso all’alimentazione con formula e NON corrispondono alle recenti evidenze scientifiche!

E nuovamente i neonatologi della SIN come i pediatri dell’ACP hanno fatto sentire la loro voce diffondendo dei comunicati stampa che denunciano la grave scorrettezza.

Pensiamo che l’erogazione gratuita della formula sia doverosa e necessaria nei pochi casi di controindicazioni assolute e permanenti all’allattamento e le donne che ne hanno bisogno vanno sostenute anche nella preparazione, nella somministrazione e nella conservazione della formula in sicurezza.

Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è una priorità di salute pubblica con risvolti economici positivi per famiglia, società, sistema sanitario, pertanto il MAMI concorda con i pediatri che sia fondamentale sostenere le donne che hanno scelto di allattare i propri bambini con tutti i mezzi possibili, anche economici, piuttosto che promuovere  milioni di formula.