SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO 2022
Il motto della Settimana mondiale per l’allattamento 2022 è:
DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO
L’obiettivo della #SAM2022 è quello di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali. Quelle figure che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento.
La campagna della #SAM2022 si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità.
Siamo tutti chiamati ad aumentare la consapevolezza su quanto sia importante creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile, specialmente in questa fase post-pandemica, perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese.
L’oggetto della Sam di quest’anno rientra nell’ambito della prima area tematica degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)
Obbiettivi della 30ma Settimana Mondiale per l’allattamento:
INFORMARE le persone sul ruolo che hanno nella catena calda di sostegno all’allattamento
RADICARE il concetto che l’allattamento garantisce alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disparità
ALLEARSI con i soggetti e gli enti della catena calda di sostegno all’allattamento
ATTIVARE l’impegno delle figure coinvolte per realizzare un cambiamento effettivo
Clicca qui e salva la gif con gli obiettivi, sul tuo device.
.
SCARICA I SEGUENTI MATERIALI:
.
🔵 Pacchetto delle idee
.
La #SAM2022 vuole essere l’occasione per rilanciare la capacità delle figure* chiamate a proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento nei diversi contesti.
Occorre informare, preparare e motivare tutti gli attori che costituiscono la catena calda di sostegno all’allattamento – governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità – nell’ottica di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie nel mondo post-pandemia.
Il tema è in linea con l’area tematica 1 della campagna SAM-Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 che evidenzia i legami tra allattamento e buona alimentazione, sicurezza alimentare e riduzione delle disuguaglianze.
Scarica qui in formato pdf ( 15 pag – 3MB)
In aggiunta all’action folder ufficiale, pubblichiamo un’integrazione dedicata alla/al Farmacista FAAM eccellenza tutta italiana, che ha ruolo cruciale nella Catena Calda a sostegno dell’allattamento. Il progetto, che ha ottenuto i patrocini di Associazione Culturale Pediatri, IBFAN Italia e UNICEF, è stato diffuso attraverso i canali professionali, gli Ordini Provinciali dei Farmacisti e attraverso la stampa dedicata ai neo genitori. La sua storia, le farmacie aderenti, i corsi di formazione dedicati sono disponibili sul sito www.i1000giornidelmelograno.org/faam-farmacia-amica-dellallattamento-materno/
Il MAMI ringrazia Elena Conte per la segnalazione e l’aiuto nel redarre il testo.
Scarica qui in formato pdf
.
* nel pacchetto delle idee emesso da WABA, che annualmente il MAMI traduce e rende disponibile in italiano, le figure che fanno parte della catena calda a sostegno delle madri, vengono suddivise in “Figure del sistema sanitario” (pag.15-19) e “Soggetti della comunità” (pag.20-23). Consapevoli che questa suddivisione non corrisponde alla situazione italiana, vi preghiamo di porre esclusivamente l’attenzione sulla descrizione dei ruoli e su come queste figure dovrebbero incentivare e contribuire alla creazione di un ambiente favorevole all’allattamento. Grazie
🔵 POSTER
.
Il poster riassume in un’unica pagina il tema e gli obiettivi della #SAM2022,
scaricalo qui in PDF!
.
🔵 MESSAGGI CHIAVE SUI RUOLI DEGLI ANELLI DELLA CATENA CALDA – MATERIALI DA SCARICARE
.
Visto il ruolo cruciale che hanno le figure del sistema sanitario e i soggetti della comunità al fine di portare avanti iniziative volte alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento a livello Nazionale e Internazionale, come la SAM per esempio, dedichiamo a loro questi key-messages, tratti dal Pacchetto delle Idee #SAM2022
Scarica e usa queste immagini per i post dedicati alla SAM 2022.
🔵 MESSAGGI CHIAVE SUL POTENZIAMENTO DEGLI ANELLI DELLA CATENA CALDA – MATERIALI DA SCARICARE
.
La Settimana Mondiale per L’Allattamento Materno 2022 si concentra anche sulla formazione e trasformazione dei sistemi esistenti, a partire dalle politiche nazionali.
Come possiamo attivare il potenziamento degli anelli della catena calda?
Dedichiamo alle azioni che possiamo mettere in campo, questi key-message, tratti dal Pacchetto delle Idee #SAM2022
Scarica e usa queste immagini per i post dedicati alla SAM 2022.
🔵 IL CONTO ALLA ROVESCIA…work in progress
Seguici e segui con noi il countdown condividendo il post e, se ti va, aggiungi il tuo punto di vista, o la tua idea per concretizzare la riflessione che accompagna l’immagine quotidiana
E tu quale frase vorresti scrivere per rappresentare il tuo punto di vista del motto:
“DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO”
Scrivicela commentando l’articolo, potrebbe diventare la didascalia di una delle 30 immagini del conto alla rovescia!
Clicca qui per leggere e scaricare le immagini che verranno caricate settimanalmente tra i materiali da scaricare
🔵 LE CORNICI PER LA FOTO PROFILO
Noi abbiamo aggiornato la nostra immagine del profilo. E Tu?
Scegli quella più adatta tra sfondo bianco e sfondo trasparente e applicala a una tua foto!
“DIAMOCI UNA MOSSA: SOSTENIAMO L’ALLATTAMENTO”
Clicca qui per scaricare le cornici per la foto profilo
🔵 HASHTAG UFFICIALI
.
Usa gli Hashtag ufficiali quando diffondi i tuoi post su social, inoltre tagga il @MAMI! Sarà più facile per noi condividere le tue iniziative: uniamoci e amplifichiamo le nostre voci!
#WBW2022 #WABA #breastfeeding #SDGs #worldbreastfeedingweek2022 #stepupforbreastfeeding #educateandsupport #WarmChain #SAM2022 #MAMI #allattamento #settimanamondialeperlallattamento2022 #catenacalda #diamociunamossa #sostenere
🔵 DICHIARAZIONI DEGLI INNOCENTI – MATERIALI DA SCARICARE
.
Che cos’è? Cosa si propone di realizzare?
Qui puoi leggere e scaricare il testo in pdf (1990)
Aggiornamento del 2005
..
Contribuire alla realizzazione degli obbiettivi operativi della Dichiarazione degli Innocenti, fa parte delle mission del MAMI, ed è motore di ogni SAM!
Per approfondire : https://mami.org/la-celebrazione-dei-15-anni-della-dichiarazione-degli-innocenti/
https://mami.org/storia/
🔵 POSTER SDGs – ALLATTAMENTO – MATERIALI DA SCARICARE
.
Il Pacchetto delle Idee della SAM 2016 spiega come l’allattamento è legato a ciascuno degli SDGs singolarmente.
Sono 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) (Sustainable Development Goals (SDGs) che i governi di tutto il mondo hanno concordato di raggiungere entro il 2030.
Gli OSS si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e coprono una serie di questioni riguardanti ecologia, economia ed equità.
I nuovi OSS aspirano ad affrontare le cause profonde della povertà e ad offrire una visione di sviluppo che funzioni per tutte le persone, in tutto il mondo.
Scarica qui il poster in pdf
🔵 BADA A COME PARLI e bada a come scrivi! Perché quello che dici e scrivi fa cultura
Se stai per parlare o scrivere di allattamento, latte materno o alimentazione infantile, queste indicazioni possono essere preziose per te, per la tua redazione, per il tuo studio, il tuo reparto e per i tuoi pazienti, permettendoti di offrire un messaggio chiaro, fondato sulla realtà e sulla
fisiologia, rispettoso dei sentimenti sia delle mamme che allattano sia di quelle che non allattano; un messaggio che non sia veicolo di pregiudizi culturali e al contrario contribuisca a cambiare positivamente la cultura dell’allattamento, e che abbia un’utilità concreta a sostegno delle mamme e dei bambini.
Resta connesso: aggiungeremo qui altri materiali scaricabili per celebrare la SAM2022!
Se per necessità redazionali, i materiali (testi e/o immagini) vengono riprodotti, copiati o adattati, devono essere citati MAMI e WABA quali fonti.
.
Ricordiamo a tutti coloro che stanno organizzando un evento per la SAM 2022 che il logo va richiesto seguendo le istruzioni che trovate cliccando qui
Leggi anche:
Perché chiedere al MAMI il logo della SAM?
Precisazioni sulle sponsorizzazioni
Il MAMI ringrazia per la traduzione in italiano dei materiali, Renata Lo Iacono e per la grafica Annalisa Paini.
Per la traduzione del motto, tutte le socie e i soci MAMI e per l’adattamento grafico del logo, Sara Ghio.