???LA SAM IN PILLOLE???

“L’idea della World Alliance for Breastfeeding Action WABA ovvero Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento è nata da Anwar Fazal e James P. Grant la sera del 14 febbraio 1991 in un piccolo ristorante del centro a New York e l’idea della SAM è nata nel seminterrato dell’ufficio dell’UNICEF quello stesso giorno”

Qui una breve ricostruzione di come sono andate le cose:
https://mami.org/1991-storia-della-sam/

Alla prima SAM hanno partecipato circa 70 Paesi, oggi sono 120 i Paesi che la celebrano ogni anno.?????

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialedellallattamento2020 #allattamento #WBW2020 #WABA #pillolediSAM #worldbreastfeedingweek2020 #SDGs #breastfeeding
https://worldbreastfeedingweek.org/

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

La Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) è una campagna mondiale per sensibilizzare e attivare azioni concrete, su temi legati all’allattamento.?

“Nel luglio 1990 la città di Firenze⚜️ ospitò un convegno internazionale delle Nazioni Unite che produsse un documento specifico sull’importanza dell’allattamento. Prendendo spunto da un’antica istituzione fiorentina, fu intitolato la “Dichiarazione degli Innocenti. Era mercoledì 1° Agosto 1990.”

“Per commemorare l’adozione della Dichiarazione degli Innocenti, la prima SAM sull’Iniziativa Ospedali Amici dei Bambini, è stata lanciata
il 1° agosto 1992!”

“Il MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano odv è nato il 22 marzo di cinque anni dopo,
nel 1997 Firenze ⚜️. Il MAMI è il National focal point della WABA e s’impegna a contribuire alla realizzazione degli obbiettivi operativi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti ”

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialedellallattamento2020 #allattamento #WBW2020 #WABA #worldbreastfeedingweek2020 #SDGs #breastfeeding #BFHI #DichiarazionedegliInnocenti #pillolediSAM

Trovi gli approfondimenti qui:
https://mami.org/sam-i-temi/
https://mami.org/storia/

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

Nel 2014 da un’idea di Valentina, consulente in allattamento, è nato il 1°FlashMob in contemporanea nazionale.

Da allora, in occasione della SAM, sono stati organizzati più di 550 FlashMob in sostegno all’allattamento!?

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialedellallattamento2020 #allattamento #WBW2020 #WABA #worldbreastfeedingweek2020 #SDGs #breastfeeding #FLASHMOB #consulente #IBCLC #pillolediSAM Valentina Gaggiato

https://mami.org/flash-mob-nazionale-allattamento-sam-2014/
https://mami.org/flash-mob-nazionale-per-lallattamento-comu…/

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!

 


???LA SAM IN PILLOLE???

blankblank

La SAM del 2006 fu dedicata al 25° compleanno del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei sostituti del latte materno (SLM) che fu approvato dall’Assemblea Mondiale della Sanità Il 21 maggio 1981

L’Italia ha in parte recepito Il Codice solo nel 2009 (D.M. 82/2009)

La finalità del Codice Internazionale è garantire ai neonati una nutrizione sicura ed adeguata?, proteggendo l’allattamento da pratiche inappropriate?di commercializzazione e distribuzione dei SLM.

Perché è così importante? Un dato su tutti: Ancora oggi l’allattamento potrebbe salvare la vita di 830.000 bambini sotto i 5 anni, ogni anno, nel mondo.

Sul rispetto, applicazionemonitoraggio del Codice Internazionale vigila, dalla sua nascita, l’International Baby Food Action Network: IBFAN
IBFAN Italia

Per approfondire:
https://mami.org/sam-2006/
http://www.ibfanitalia.org/cosa-e-il-codice/

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialedellallattamento2020 #allattamento #WBW2020 #WABA #worldbreastfeedingweek2020 #SDGs #breastfeeding #IBFAN #pillolediSAM

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

Sapete perché ad un certo punto tra operatrici e operatori dell’allattamento non si è più detto

ALLATTAMENTO AL SENO
oppure
 LATTE ARTIFICIALE 

Più sotto la risposta?

Il focus della SAM 2011 fu sulla comunicazione, e spinte da questo tema le associazioni che si occupano di allattamento in Italia crearono per la SAM2011 una pubblicazione volta a rendere più efficace la comunicazione dei temi relativi all’allattamento: BADA A COME PARLI

ALLATTAMENTO:
BADA A COME PARLI E BADA A COME SCRIVI!
PERCHE’ QUELLO CHE DICI E SCRIVI FA CULTURA!

Per smantellare le barriere culturali che spesso ostacolano l’allattamento, si è pensato che un primo efficace proposito che i comunicatori avrebbero potuto assumere, fosse quello di smettere da subito di parlare di allattamento “al seno” e di “latte artificiale”:

 L’ALLATTAMENTO E’ UNO SOLO, ed È DI PER SÉ ALLATTAMENTO AL SENO
 NON ESISTE L’ALLATTAMENTO CON BIBERON
 ESISTONO LA FORMULA O L’ALIMENTAZIONE ARTIFICIALE, GLI ALIMENTI PER LATTANTI E I SOSTITUTI DEL LATTE MATERNO
 IL LATTE ARTIFICIALE NON ESISTE, DIRE LATTE ARTIFICIALE PUÒ FAR PENSARE CHE SI TRATTI DI QUALCOSA DI SIMILE AL LATTE MATERNO

Qui gli approfondimenti e la pubblicazione Bada A Come Parli, da scaricare liberamente:
https://mami.org/bada-a-come-parli/

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialedellallattamento2020 #allattamento #WBW2020 #WABA #worldbreastfeedingweek2020 #SDGs #breastfeeding #sfumature #titolisti #redattori #autori #didascalie #badaacomeparli #giornalisti La Leche League Italia IBFAN Italia AICPAM-Associazione Italiana Consulenti Professionali Allattamento Materno Associazione Culturale Pediatri (ACP) MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano odv

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

#SAM2016

Sono 17 e coprono tutte le aree dello sviluppo umano: approvati dall’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre 2015, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDG), inquadrati nella Agenda globale per lo sviluppo post-2015 rappresentano la sfida più ambiziosa della (e per la) comunità internazionale per i prossimi 15 anni.

Anche l’allattamento ha un ruolo chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Di questo si parlava alla SAM del 2016!

E dal 2016, la triade, con l’inconfondibile sequenza di colori, unisce anche graficamente, i temi e i loghi della SAM (WBW)

Per approfondire
https://mami.org/sam-2016/
https://www.unicef.it/…/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-e…

#SAM2020 #MAMI #allattamento #WBW2020 #breastfeeding #WABA #SDG

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

#SAM1997

LA SAM del 1997 fu la prima per il MAMI, Associazione fondata il 22 marzo proprio di quell’anno a Firenze.

Tra gli eventi organizzati a Firenze ci fu “la passeggiata per l’allattamento“. Ancora non esistevano i Flashmob!! Partendo dall’Istituto degli Innocenti in piazza SS. Annunziata, luogo simbolo perché proprio tra le sue mura fu firmata la Dichiarazione degli Innocenti nel 1990, il corteo passó per le vie principali della città e terminó in Piazza della Signoria davanti a Palazzo Vecchio.

A quella camminata parteciparono oltre agli organizzatori, intere famiglie con i loro bambini, e anche alcuni ragazzi ventenni…senza bimbi, ne fasce, ne passeggini…?
Solo in seguito gli organizzatori seppero che erano poliziotti in borghese!!??‍♂️
Si scoprì, che dopo aver (obbligatoriamente) richiesto il permesso per il corteo, a loro insaputa, furono assegnati degli agenti?

Per approfondire il tema SAM1997 https://mami.org/sam-1997/
Per altre curiosità sulla “passeggiata per l’allattamento” eh niente…dovete conoscere una delle organizzatrici che ancora oggi è volontaria sempre attiva del MAMI! Stay tuned …se mi racconta ancora qualcosa ve lo scrivo qui!!! ??

E voi? Avete qualche aneddoto da condividere sulle SAM del passato??

#SAM #MAMI #SAM2020 #allattamento #WBW #WBW2020 #WABA #breastfeeding #SDGs #ambiente #polizia #agentiinborghese #corteo

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE???

blank

Il LOGO della SAM

Ogni anno la WABA lancia MOTTO, LOGO, e ACTION FOLDER per la SAM dell’anno.
Il MAMI in qualità di National Focal Point della WABA, si occupa della traduzione e rende disponibili gratuitamente a chi organizza un evento in occasione della SAM, tutti i materiali.

Sapete che negli ultimi anni la traduzione del motto, che accompagna sempre il logo, viene discussa? e approvata durante l’Assemblea annuale dei Soci MAMI? alla quale tutti i soci sono invitati a partecipare?

Ma perché richiedere il logo al MAMI?
Il logo della SAM su un volantino significa che l’evento organizzato, riflette lo spirito della SAM. Significa mettersi in rete? con altre realtà simili. Il logo della SAM diventa una garanzia?️ che l’iniziativa segue e compartecipa a quei valori che danno senso alla SAM stessa.?

Mentre in gran parte del mondo la SAM si sta celebrando proprio ora (1-7 Agosto)?, in Italia in questo momento si stanno progettando gli eventi per festeggiarla 1-7 Ottobre! L’anno scorso sono stati rilasciati 165 loghi per altrettanti eventi organizzati in tutto il paese!
Vieni a far parte di questa rete ?! Leggi qui come e perché richiedere il logo in alta definizione https://mami.org/perche-chiedere-al-mami-logo-della-sam/
A presto!!

#SAM2020 #MAMI #settimanamondialeperlallattamento #WBW2020 #WABA #breastfeeding #worldbreastfeedingweek #logo #motto #richiesta #rete #garanzia #promuovere #proteggere #sostenere

Leggi il post su FB e se ti piace condividi!


???LA SAM IN PILLOLE??? Continua..