blank Nome gruppo: Associazione progetto Ohana

Tipologia: Associazione no profit fondata da genitori

Telefono: 335/8152738

Email:  info@progettohana.org

Sito: http://www.progettohana.org/

Indirizzo: Via della pieve 35 a MARANO DI Castenaso, presso il centro culturale la scuola

Attività:

Ohana nella lingua hawaiana significa famiglia, ma con un concetto esteso, un nucleo che avvolge e non dimentica nessun componente. Anche dove il aiuto sociale è considerato accettabile, come a Bologna e in Emilia, i giovani genitori che si sentono inadeguati al nuovo ruolo e chiedono ascolto, rimangono spesso delusi. 
Il Progetto Ohana si propone di integrare il servizio pubblico su alcuni territori della provincia di Bologna accompagnando i genitori in questo nuovo mondo bellissimo, ma disarmante
L’obiettivo è creare un punto di riferimento dove i genitori possano rivolgersi per qualsiasi esigenza sin da quando il bimbo è nella pancia ad arrivare alla prima adolescenza.
Condivisione e Ascolto sono parole chiave del progetto.
Il progetto vuole rafforzare il rapporto Genitore-Figlio attraverso le varie attività proposte passando tempo di qualità che farà sicuramente piacere ad entrambi. Ogni corso è strutturato in modo che genitori e bambini debbano collaborare per creare e aumentare le esperienze insieme permettendo una miglior conoscenza di ciò che sono singolarmente e come famiglia.
Mamma e Papà  potranno confrontarsi, divertirsi, scambiarsi consigli allo stesso tempo i  bambini seguiranno un percorso per la loro crescita sia emotiva che fisica.
Nello Spazio Ohana sono previsti momenti per il gioco, letture animate, balli, laboratori. Alla base c’è la formazione, e quindi numerosi corsi: dalla psicomotricità, il massaggio infantile, psicodramma, lo yoga per bimbi, gestanti e mamme ,training autogeno, laboratori creativi, laboratori di giocattoli, corsi di cucina per bambini, e l’accompagnamento alla nascita.
All’interno del Progetto sono presenti uno sportello grafologico e uno di sostegno alla genitorialità gratuiti a supporto delle famiglie oltre a tanti incontri.
Il progetto Ohana vuole inoltre sostenere le mamme sull’allattamento attraverso un confronto tra mamme alla pari con formazione OMS-UNICEF, attraverso spazi riservati settimanali al confronto e al sostegno.
Sosteniamo l’allattamento al seno e vogliamo sostenere in modo incondizionato ogni mamma.

Costi: TESSERA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE di  20€

Responsabile: Liza  Barchi