ALLATTAMENTO, FORMULE COMMERCIALI E SPONSORIZZAZIONI

Comunicato stampa

I rappresentanti di alcune associazioni sanitarie di tutto il mondo chiedono di porre fine
alla sponsorizzazione da parte di ditte produttrici di formule per lattanti e bambini piccoli.

Una lettera pubblicata da Lancet evidenzia il “marketing aggressivo”
da parte dei produttori di formule commerciali.

Roma, 9 marzo 2024. La rivista Lancet ha pubblicato oggi una lettera firmata da sei Associazioni di Professionisti Sanitari (APS) globali e regionali, tra cui ostetriche, infermiere neonatali, consulenti per l’allattamento e pediatri, che chiedono la fine delle sponsorizzazioni da parte delle ditte che producono e commerciano formule per lattanti e bambini piccoli. Questo appello all’azione nasce dalla consapevolezza dei danni che tali sponsorizzazioni causano alla salute di neonati e bambini, e delle loro madri, in tutto il mondo.

La lettera rileva che nel 2016 l’Assemblea mondiale della salute (AMS) ha approvato una risoluzione e l’Organizzazione mondiale della salute (OMS) ha emesso delle linee guida in cui si afferma che le APS non dovrebbero consentire a tali ditte di sponsorizzare congressi, riunioni di professionisti della salute e riunioni scientifiche, perché si tratta di attività di marketing che creano conflitti di interessi tra gli operatori sanitari. Gli autori affermano che “la sponsorizzazione di eventi formativi influenza molte attività, tra cui la ricerca e il comportamento prescrittivo, anche quando gli operatori sanitari non sono consapevoli di questa influenza”.

Macnab e le altre Autrici affermano: “Ci impegniamo a sostenere e assistere le nostre associazioni affiliate a porre fine alla sponsorizzazione da parte di ditte che commercializzano sostituti del latte materno attraverso la formazione, il patrocinio per lo sviluppo e l’attuazione di politiche, la diffusione di informazioni e il monitoraggio delle pratiche”.

La lettera fa seguito a molte raccomandazioni di AMS, OMS, UNICEF e altre organizzazioni globali che, nel corso degli anni, hanno tentato di controllare il marketing delle formule per lattanti e bambini piccoli da parte delle ditte, che forniscono false affermazioni su presunti benefici dell’alimentazione con formula rispetto all’allattamento. In tutti i Paesi del mondo, i benefici dell’allattamento per la salute sono basati su prove scientifiche solide, mentre le attuali pratiche di marketing sono dannose per la salute di neonati e bambini perché fanno sembrare che quelli alimentati con formula siano sani quanto quelli allattati, il che è palesemente falso.

L’iniziativa intrapresa dagli autori della lettera al Lancet è sostenuta dall’OMS e sarà seguita da ulteriori azioni da parte delle Organizzazioni firmatarie, nessuna delle quali accetta sponsorizzazioni da ditte produttrici di formula, per portare la loro esperienza a beneficio delle APS che ancora accettano tali finanziamenti e sono di conseguenza esposte a conflitti di interessi.

Link alla lettera sul Lancet:
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(24)00242-3/fulltext

qui la traduzione in italiano (chiediamo comunque di cliccare sul link al Lancet per dare visibilità alla lettera, grazie!)