Il motto della Settimana mondiale
per l’Allattamento Materno 2019 (in Italia dall’1 al 7 ottobre) è
POTERE AI GENITORI PER FAVORIRE L’ALLATTAMENTO
Lo slogan della Sam 2019, “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, è stato scelto per abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo. Estendere il sostegno a entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza è determinante affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.
Fornire informazioni imparziali e basate su evidenze scientifiche restituisce il potere decisionale ai genitori e contribuisce a creare le condizioni ottimali in cui le donne possano allattare. L’allattamento è una prerogativa della madre ma, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme.
Tutti possono supportare questo processo. L’allattamento è un lavoro di squadra: per renderlo possibile, ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo.
Il logo della SAM 2019 con la triade richiama la campagna della Sam 2016, che collegava l’allattamento al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, e ribadisce l’importanza del lavoro di squadra al fine di proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento.
Ai due fianchi della triade si delineano fluide sagome che rappresentano la necessità di estendere la solida alleanza necessaria per proteggerla.
Grazie a tale compartecipazione si potranno creare ambienti lavorativi accoglienti sia nel settore regolare che in quello irregolare, secondo il motto della #Sam2019: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
Grazie alle volontarie* che hanno tradotto, revisionato e “confezionato” la documentazione internazionale, sono disponibili i materiali legati al tema della SAM 2019 “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.
I materiali sono liberamente scaricabili, i testi e le immagini in essi contenuti possono essere riprodotti e citati anche in parte, purché si citi la fonte.
SCARICA:
Poster
Ricordiamo a tutti coloro che stanno organizzando un evento per la SAM 2019 che il logo va richiesto seguendo le istruzioni che trovate cliccando qui
Leggi anche:
Perché chiedere al MAMI il logo della SAM?
Precisazioni sulle sponsorizzazioni
*Il MAMI ringrazia Eleonora Amenta e Clarissa Arnone, per la grafica
Chiara Frangipane, Renata Lo Iacono, Francesca Mileti, Martine Moretti, Mara Panozzo per la traduzione, Renata Lo Iacono, per il lavoro di revisione