Nome evento
FLASHMOB ALLATTIAMO INSIEME SU GALATTICA! Evento all’interno di GALATTICA. FESTIVAL URBANO DELLA CURA
Promosso da
PAESARTE APS
Dal
05/10/2024
al
05/10/2024
Tipo di evento
  • Flash Mob
Dove si svolge l’evento
Piazza Ferriera (Piazza GALATTICA)
Piedicosta- Monterotondo Scalo, ROMA 00015
Italia
Map It
Descrizione dettagliata dell’evento
Durante la giornata del Festival della Cura, evento conclusivo del progetto ‘Galattica. Un nuovo spazio di rigenerazione e nutrimento’, che vedrà succedersi in piazza tanti laboratori, attività, incontri, occasioni di confronto e relazione tra famiglie, verrà organizzato un flashmob per ricordare e celebrare la SAM 2024, invitando le madri del territorio, in particolare coinvolgendo quante già hanno partecipato nei mesi alle attività del progetto, ad allattare insieme su Galattica. Sarà presente una IBCLC, Daria Sbergamo, già facilitatrice e conduttrice degli appuntamenti di #IOSONOGALATTICA dedicati all’allattamento dei mesi scorsi, ad accogliere le donne, le famiglie e i loro bambini. Verrà allestito uno spazio con i materiali SAM (volantini, poster), provvedendo alla conoscenza e promozione di tale manifestazione annuale e agli obiettivi di quest’anno.
Recapito x info
348 3342344
Indirizzo e-mail
paesarte@gmail.com

RESOCONTO

Care volontarie del Mami,

innanzitutto rinnoviamo tutti noi di Paesarte un sentito ringraziamento per averci accompagnato sin dall’inizio nel progetto di GALATTICA col vostro sostegno attivo e dando eco alle iniziative che hanno costellato gli ultimi mesi. E’ stato un anno intenso ma gratificante!
Sabato abbiamo formalmente concluso tutte le attività di progetto con la giornata del ‘Festival urbano della Cura’, da mattina a sera, nella piazza della nostra bella Galattica.
Come avrete visto dalla locandina inoltrata tempo fa, si è trattato di una festa a tutti gli effetti, una festa per la comunità, con laboratori per bambini, cerchi dedicati alla madri, performance teatrali che offrissero bellezza e meraviglia a grandi e piccolissimi; ci tenevamo a chiudere questo viaggio ‘galattico’ raccontando in modo chiaro e approfondito  come fosse nata Galattica, quale idea e visione ci avessero ispirati e soprattutto perchè la ‘cura’, il prenderci cura di nascita e spazio pubblico, la ‘cura’ come sguardo integrato ad ogni aspetto della nostra vita sia la chiave per un futuro più bello, sano, felice. Abbiamo così montato un dibattito pubblico ‘Nascere, crescere, abitare: la città che si prende cura’, invitando a dialogare insieme una architetta e un’ostetrica IBCLC, alla presenza di mamme, coppie in gravidanza, nonni, persone presenti in piazza, e una rappresentanza istituzionale del nostro Comune. Siamo particolarmente orgogliosi della sua riuscita, della ricchezza di contenuti e della estrema semplicità con cui Daniela De Angelis (Casa maternità Zoè) e Giorgia Piloni (architetta e presidente di Mirabilia APS) ne hanno parlato ad una pubblico variegato e non ‘tecnico’.
La giornata è stata meravigliosa, partecipata, piena di bimbi e passeggini. Ci ha commosso l’arrivo di una madre in piazza a 5 giorni dal parto con le sue gemelle appena nate, che ci teneva a esserci, almeno per un saluto!
La pioggia ci ha fatto compagnia da ora di pranzo al primo pomeriggio, nel momento in cui era programmato il Flashmob!
Abbiamo resistito con fiducia, sebbene i manifesti SAM appesi ai lati della piazza, così come l’allestimento con le ‘cartoline’ e le infografiche MAMI al gazebo Paesarte siano andati al macero dopo l’acquazzone.
Dal primo pomeriggio la piazza è tornata a riempirsi di nuovo, e le attività sono riprese.
I sorrisi, l’affetto e la partecipazione delle tante madri e papà che hanno partecipato al Festival sono stati la testimonianza più bella dell’efficacia del lavoro fatto attraverso i mesi di programmazione di IOSONOGALATTICA e in generale dell’approccio esperienziale e di ascolto più che meramente informativo-direttivo di tutte noi operatrici , sia rispetto ai temi dell’allattamento che dell’accudimento e della genitorialità. Abbiamo potuto assistere ad una rete di legami che naturalmente è cresciuta e si è rafforzata al di fuori dei cerchi settimanali. Galattica è stata culla per tante famiglie!
Alleghiamo le prime foto dell’evento, che speriamo rendano il clima gioioso e partecipato della giornata. Causa maltempo non possiamo quindi testimoniare effettivo svolgersi dell’evento SAM, così come volantini e manifesti sono durati solo qualche ora prima del diluvio; tuttavia siamo certi di aver piantato con cura semi forti e di essere stati centro pulsante di ascolto, orientamento e assistenza verso le madri che si sono avvicinate da aprile ad oggi, rispetto a dubbi, domande e difficoltà legate al loro percorso di allattamento.
Un abbraccio corale a tutte,
Daria Sbergamo e tutto lo staff Paesarte