Nome evento
SAM-ALLATTAMENTO E LAVORO
Promosso da
OSTETRICHE, PSICOLOGHE E ASSISTENTI SOCIALI, GRUPPO MAMME AUTO AIUTO AULSS4 VENETO ORIENTALE
Dal
03/10/2023
al
06/10/2023
Tipo di evento
  • Conferenza
Dove si svolge l’evento
Area territoriale Aulss4 Veneto Orientale.-Portogruaro, San Donà di Piave, e Jesolo
Venezia
Descrizione dettagliata dell’evento
Gli interventi saranno dei seguenti operatori:

1-LAVORO E ALLATTO-OSTETRICHE
2-ALLATTAMENTO 2.0 NUOVI EQUILIBRI TRA CASA E LAVORO-PSICOLOGHE
3-DIRITTI DI LAVORATRICE-ASSISTENTE SOCIALE
a PORTOGRUARO INTERVENTO DEL GRUPPO MAMME AUTO AIUTO-LA RETE PER TUTELARE ALLATTAMENTO E LAVORO

Indirizzo e-mail
ALESSANDRA.MARTINO@AULSS4.VENETO.IT
Locandina evento
Resoconto iniziative SAM sul territorio AULSS4 VENETO ORIENTALE:

A JESOLO

l’incontro si è svolto nella Sala Bambini della Biblioteca Civica di Jesolo, martedì 3 ottobre dalle 15 alle 17, hanno partecipato 7 donne e una coppia di genitori, con figli di età diversa, compresa tra uno e 24 mesi, insieme a Psicologa, Assistente Sociale e ostetrica del CF.

La tematica è stata introdotta dalla psicologa del Consultorio che ha stimolato tutte ad intervenire, a portare la propria esperienza e a porre interrogativi in merito; avevamo invitato anche  una delle Assistenti Sociali del Comune di Jesolo che ha presentato le risorse che il Comune mette a disposizione delle famiglie e ha raccolto una serie di suggerimenti, fatte delle presenti
PORTOGRUARO
L’incontro si è svolto presso Polo Universitario  scuola infermieri di Portogruaro dalle 09.30 alle 12.30. il 05/10/2023.
C’erano circa 25  mamme di cui 10 in gravidanza e altre con bimbi fascia d’età compresa tra i 2 mesi e i14 mesi. L’evento è stato introdotto da noi ostetriche illustrando cos’e la SAM, il tema di quest’anno, il MAMI, la catena calda e gli obiettivi che OMS e UNICEF si prefiggono per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento portando attenzione alla tematica della mamma lavoratrice. Successivamente ha preso parola la nostra psicologa che ,interagendo con le mamme presenti, ha fatto emergere quali sono le emozioni contrastanti dell’essere mamme e del dover ricominciare a lavorare e come affrontare il rientro in base all’età del bambino. Magicamente e spontaneamente sono intervenute due mamme alle pari (formate con modulo 20 ore Unicef in allattamento ) che hanno spiegato la loro attività di sostegno sul territorio del Portogruarese e hanno rappresentato, attraverso lettura di lettera scritta da mamma Sara, recitandola, come una neomamma si sente nel puerperio-allattamento. In questa lettura le mamme sono state coinvolte nello scrivere l’emozione che più le rappresentava. Alla seconda parte dell’evento hanno partecipato tre mamme che hanno testimoniato la loro esperienza di rientro al lavoro, le strategia adottate per gestione allattamento e policy adottata dal datore di lavoro. Infine la mattinata si è conclusa con intervento dell’assistente sociale che ha parlato dei diritti della lavoratrice e del papà e le mamme si sono confrontate su tipo di lavoro e su quali sono i loro diritti sia lavorando come dipendenti sia come liberi professionisti.
Il feedback che le mamme ci hanno riportato nei giorni a seguire……..dovremmo ritrovarci e fare più eventi come questi dove noi mamme possiamo confrontarci su tematiche che ci coinvolgono in prima persona ….GRAZIE!!!!!!

Allego alcune foto dell’evento a Portogruaro

SAN DONÀ DI PIAVE
L’incontro si è svolto venerdì 06/10/2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Hanno partecipato due Ostetriche, una Psicologa ed un’Assistente Sociale, quattro neomamme con i propri neonati e cinque mamme in gravidanza.
.
La struttura presso cui si è svolto l’evento è il CEOD, Centro Educativo Occupazionale Diurno, che ha messo a disposizione un’ampia sala che normalmente viene utilizzata come palestra. Questa scelta logistica ha permesso anche all’utenza che ha partecipato, di conoscere una realtà territoriale non a tutti nota, in cui quotidianamente vengono svolte attività socio-riabilitative ed educative per favorire la vita di relazione ed il benessere globale delle persone adulte con disabilità.
Gli utenti del CEOD hanno partecipato attivamente all’allestimento della sala in cui è stato tenuto l’incontro, disponendo le sedie in circolo per rendere l’ambiente più “intimo”, posizionando in vari angoli della sala piante ornamentali di cui si prendono cura quotidianamente ed esponendo alle pareti alcuni dei quadri da loro realizzati con l’aiuto degli educatori.
.
L’incontro è iniziato con l’invito da parte della Psicologa a condividere con il gruppo i propri dubbi e timori rispetto al rientro al lavoro dopo la nascita del figlio/a e le eventuali strategie di coppia che avevano ipotizzato di mettere in atto per trovare il nuovo equilibrio tra lavoro e famiglia.
Ogni partecipante è intervenuta raccontando come ha immaginato il proprio rientro lavorativo dopo il parto: tempistiche del rientro al lavoro, presenza di supporto familiare o necessità/volontà di rivolgersi ai Nidi presenti sul territorio e le sensazioni ed emozioni che sentivano rispetto a tale evento.
.
Partendo dai racconti personali l’Assistente Sociale ha illustrato le leggi che tutelano il diritto alla maternità e all’allattamento dando indicazioni dei vari riferimenti istituzionali ( Inps, enti locali, patronati), mentre la Psicologa ha fatto un intervento sul tema del “distacco” dal bambino e sull’accettazione del proprio sentire.
L’incontro si è concluso in maniera conviviale con un piccolo rinfresco con the caldo, biscotti e succhi di frutta: un piccolo momento di ristoro in cui le mamme hanno chiacchierato ed i neonati presenti hanno catalizzato l’attenzione di tutti.
 cordiali saluti
 UOS Consultorio Familiare
le ostetriche