Allattamento e lavoro incontro tra mamme
Promosso da: L’Arte di Crescere Odv
Dal 01/10/2023 al 01/10/2023
Tipo di evento: Consulenze Allattamento
Dove si svolge l’evento: Via Niscemi Palermo, Pa 90146

Descrizione dettagliata dell’evento:
L’ Associazione l’ Arte di Crescere sarà presente all’interno dell’evento “La domenica favorita 23” domenica 1 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 a Villa Niscemi.
Le mamme alla pari dell’associazione saranno a disposizione dei genitori per parlare di “Allattamento e lavoro” ma anche di altri temi su maternità e genitorialità.
Recapito x info 3478467636
Indirizzo e-mail gsap.lartedicrescere@gmail.com

 

RESOCONTO

Domenica 1 ottobre abbiamo inaugurato le celebrazioni della SAM a Palermo presso villa Niscemi partecipando all’evento “Domenica in Favorita”

Siamo state invitate insieme ad altre realtà, sportive, culturali e ludiche a trascorrere tutti insieme una giornata all’aria aperta.
Occasione ottima per incontrare famiglie!
Abbiamo immediatamente colto l’occasione per parlare di “Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” tema della SAM e delle molteplici attività del gruppo di sostegno alla pari l’Arte di Crescere.
Abbiamo pensato ad un quaderno dove poter raccogliere pensieri, riflessioni, proposte.
Si sono avvicinate tantissime mamme che si sono confrontate sul tema del rientro al lavoro ma anche dell’alimentazione complementare o come smettere di allattare.
Alcune delle frasi lasciate dalle mamme al nostro tavolo:
Ciao, sono Giulia , assistente sanitaria di Palermo, ho realizzato uno studio che mette due realtà a confronto, quella di Palermo e quella di Milano ed ho potuto purtroppo notare delle differenze abissali riguardanti soprattutto le percentuali di allattamento e l’interesse che le stesse mamme hanno nei confronti di quest’ultimo.
Un’altra importante differenza l’ho vista all’interno dei consultori familiari, in cui, ad esempio a Milano, le mamme e non solo, cercano il consultorio e lo percepiscono come aiuto; a Palermo invece ho notato tramite il tirocinio che il consultorio Familiare è vuoto, le donne non hanno fiducia al consultorio.
Sono un po’ preoccupata perché inizierò un tirocinio e temo che il mio piccolo potrà sentire il distacco dalla sua mamma (e il suo amatissimo seno).
Oggi ho ricevuto dei consigli preziosi circa lo svezzamento e la corretta conservazione del latte materno affinché possa essere offerto anche in mia assenza da altri familiari.
Grazie Francesca
Grazie a tutte le mamme che condividono questa complicata ma meravigliose esperienza dell’allattamento.
Non consideratelo mai un problema ma solo una risorsa per voi e il vostro bambino per il resto sosteniamoci di più con lo scambio di esperienze e con il diffondere maggiore informazione
Caterina e Silvia
Sono Roberta ho 32 anni, due bimbi: Federico, allattato a termine fino a 5 anni ed Erica, 18 mesi ancora allattata al seno. Con Erica l’allattamento è stato più complesso poiché ai suoi tre mesi e mezzo sono stata costretta a rientrare al lavoro, nonostante tutto però la mia piccolina ama la sua nenna, ad ogni mio rientro dal lavoro è una gioia vedendo il suo sorriso e le sue parole: “ciao mamma io nenna”
Salve sono Carmen ho due bimbe.
9 anni fa ho avuto una bella e brutta esperienza bella perché era il mio primo parto, brutta perché ho avuto una bruttissima mastite, ho tanto sofferto ma conoscendo l’importanza dell’allattamento ho allattato anche la seconda figlia.
Io penso che queste associazioni che aiutano le mamme sono fondamentali ci vuole più conoscenza sui metodi esatti per allattare.
Allattare è vita!
Ciao, sono Sonia, ho una bimba di 3 anni e mezzo allattata sino a due anni e 8 mesi e un neonatino di quasi 5 mesi, dovendo a breve rientrare al lavoro mi domando come poter conciliare l’allattamento con le esigenze lavorative, mi auguro di poter trovare un modo per continuare almeno sino ai sei mesi, un percorso esclusivo di allattamento magari anche grazie ai consigli di associazioni come la vostra.
blankblank