APS IL MELOGRANO ALTO ADIGE
PER CELEBRARE LA SAM 2022 A BOLZANO
PROPONE UNA SERIE DI INCONTRI INFORMATIVI
E UNA FORMAZIONE 20 ORE ON LINE

  • giovedì 29 settembre ore 18.30 incontro informativo AllatTIAMO? Allattare informati
Un incontro informativo online per fare chiarezza sull’allattamento materno e per parlare dell’importanza del contatto precoce con il neonato. Con Maria Angela Banal, coordinatrice delle mamme alla pari a sostegno dell’allattamento e Operatrice della Nascita.
  • mercoledì 5 ottobre ore 10.00-12.00 Il Cerchio del latte
Il consueto Cerchio delle mamme settimanale oggi approfondirà il tema della SAM: insieme alle donne partecipanti esploreremo informazioni e buone pratiche utili a promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento materno.
  • domenica 9 ottobre ore 18.30 Ricordi di latte
Videoproiezione: una breve serie di interviste sulle esperienze di allattamento raccolte tra le famiglie di Bronzolo (BZ) a cui seguirà un momento di dialogo con le operatrici e volontarie del Melograno.
  • 21-22-23 ottobre  Latte di mamma 
    La fisiologia dell’allattamento
    –  La relazione d’aiuto per le donne che desiderano allattare: una corretta informazione, un supporto competente.
    Formazione di 20 ore sul modello OMS/UNICEF per operatrici e operatori e per tutte le persone che desiderano sostenere le mamme con i loro bambini nella pratica dell’allattamento.

RESOCONTO

In occasione della SAM 2022 il del Melograno Alto Adige ha organizzato le seguenti iniziative.

  1. 29 settembre 2022

AllatTIAMO? Allattare informati

Incontro in presenza in orario 18.30-20.30.

All’incontro hanno partecipato tre donne in gravidanza. L’incontro si é svolto in cerchio e ciascuna partecipante ha avuto la possibilità di intervenire e di esprimere dubbi e  domande.

Il focus principale dell’incontro è stato di fare luce sulle corrette informazione in merito alla fisiologia dell’allattamento e di concentrarsi soprattutto sull’avvio dello stesso nei primi giorni dopo la nascita. Si è parlato di contatto, vicinanza, del colostro, di allattamento a richiesta, di come osservare l’attacco, di come osservare il bambino per capire se sta assumendo abbastanza latte, dell’importanza del sostegno delle persone che stanno intorno alla coppia mamma-bambino, di ragadi e dolore al seno, delle linee guida dell’OMS… l’incontro é terminato con la proiezione di un breve video sull’attacco del bambino al seno.

  1. 5 ottobre 2022

Cerchio del latte.

Il Cerchio delle mamme si riunisce ogni mercoledì e in occasione della SAM l’Operatrice della Nascita che lo facilita ha proposto alle presenti (6 donne con bimbi di età compresa tra le 3 settimane e i 9 mesi) di indagare insieme sulle strategie che abbiamo come madri per promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento materno. La conversazione si è concentrata sui suggerimenti da offrire ad altre donne in particolare già dalla gravidanza. Tutte hanno convenuto che essere bene informate e assicurarsi dei punti di riferimento competenti (esperte o professioniste, associazioni, ospedale, pediatra, distretti sanitari,…) può fare una grandissima differenza, o quanto meno conoscere cosa offre il territorio. Il loro invito alle coppie in attesa è di concedersi di ascoltare storie di allattamenti diversi, conoscere come funziona la fisiologia e farsi una propria idea. Importantissimo in ogni caso è, secondo tutte, l’attivarsi molto precocemente una volta nato il bambino, non appena si abbia un piccolo dubbio o difficoltà, fin dal ricovero ospedaliero, sapendo dove rivolgersi dopo le dimissioni.

  1. 21-23 ottobre 2022

Latte di Mamma – La fisiologia dell’allattamento

Formazione di 20 ore.

Come ogni anno Il Melograno Alto Adige ha organizzato il corso di formazione Latte di mamma, un percorso di 20 ore sulla base dei principi e delle indicazioni elaborate da   OMS-UNICEF.

Gli obbiettivi principali del corso sono quelli di rafforzare la fisiologia dell’allattamento, attraverso la sua conoscenza approfondita e la condivisione di informazioni e pratiche e di far acquisire ai partecipanti competenze relazionali e comunicative necessarie per sostenere le donne che intendono allattare il proprio bambino o la propia bambina.

Il corso è rivolto agli operatori che con qualifiche e ruoli differenti vengono a contatto con donne in gravidanza, durante il parto e nei primi anni di vita del bambino: Educatori socio-pedagogici e socio-sanitari, ostetriche, infermiere, medici, psicologi, counselor, operatori sociali, operatrici della nascita.
Il corso è altresì rivolto a tutte le persone interessate a sostenere le mamme con i loro bambini nella pratica dell’allattamento materno.

Il corso ha visto la partecipazione di otto donne.