In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, che quest’anno ha per tema Diamoci una mossa: sosteniamo l’allattamento, la Regione Emilia-Romagna promuove, come ogni anno, il flashmob “Allattiamo insieme”, arrivato alla 10ª edizione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Aziende sanitarie, i Gruppi di sostegno e gli Enti Locali.

Di seguito l’elenco dei flashmob del 2022 e di tutti gli altri eventi organizzati in Emilia-Romagna per la Settimana mondiale dell’allattamento materno. In arancione gli eventi con flash mob regionale, in nero altri eventi.

BOLOGNA e provincia:

BOLOGNA: FLASHMOB sabato 8 ottobre ore 10.30 – Luogo: presso i Giardini Margherita in occasione dell’evento “DATTI UNA MOSSA”.

Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Bologna organizza un incontro su zoom “Storie di latte… gioie e deolori” mercoledì 5 ottobre alle 20.30 – qui i dettagli.

Casalecchio di Reno: FLASHMOB sabato 8 ottobre ore 10.30 – Luogo: Piazza del Popolo 1 – di fronte al Teatro Comunale “L. Betti”. In caso di pioggia, si terrà presso la Casa della Conoscenza in via Porrettana 360.

Granarolo: Sabato 8 ottobre alle 10.30 ritrovo di fronte al nuovo Nido di Viola in via San Donato 72/F per una PASSEGGIATA lungo la via principale del paese con arrivo al Parco pubblico (Parco della Resistenza). Qui i dettagli sull’iniziativa.

Imola: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 9.30 – Luogo: Piazzetta S. Francesco, adiacente alla Biblioteca Comunale. In caso di pioggia l’evento sarà ospitato all’interno della Biblioteca Casa Piani.

San Lazzaro di Savena: FLASHMOB sabato 8 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso la Mediateca, via Caselle 22. In caso di pioggia l’evento si terrà negli spazi interni della Mediateca. Per il resto del programma, che si terrà anche a Pianoro, Ozzano, Loiano, Monterenzio, Monghidoro, si veda qui.

 

FERRARA e provincia:

FERRARA: FLASHMOB itinerante sabato 8 ottobre, dalle ore 10:00 alle 12:00. Ritrovo presso Piazza Municipale con i partecipanti al flashmob e foto di gruppo sullo scalone del municipio; ore 10:30 “Gocce di latte…gocce di lettura” presso il cortile del Castello Estense; ore 11:30 “Mamma in fitness” presso il Parco Massari dove le mamme e i papà potranno sperimentare l’attività di “Danza in fascia e ginnastica col passeggino”.

Cento: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso la sede dell’Associazione Strade, via De Gasperi 10/A – segue alle 10.30 “Gocce di latte… gocce di lettura”

Comacchio: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 11.00 – Luogo: Piazzetta Trepponti;
giovedì 13 ottobre, ore 16.30, presentazione del libro “Il canto della balena Azzurra” di Consuelo Puxeddu (qui i dettagli)

Gualdo: FLASHMOB sabato 8 ottobre dalle 15 alle 17 – ritrovo presso “Il giardino delle Tate Micronido”, via Martiri della Libertà, 1 per partecipare al flashmob con foto di gruppo; ore 15:30 “Un Tocco d’Amore. Se non sai che fare delle tue mani trasformale in carezze”, laboratorio di musica e massaggio neonatale.

(per i dettagli di queste iniziative e il loro resoconto co foto e video si veda l’articolo dedicato cliccando qui)

Sempre a FERRARA: incontro informativo “Storie di Latte” tenuto da una consulente alla pari, venerdì 7 ottobre ore 15.30 presso Officina degli Abbracci – qui tutti i dettagli e le informazioni per prenotare l’incontro, libero e gratuito.

 

FORLÌ-CESENA e provincia:

FORLÌ: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: Chiostro di San Mercuriale. In caso di maltempo l’evento si terrà nella saletta attigua al Chiostro.
Venerdì 7 ottobre ore 9.30 OPEN DAY ALLATTAMENTO. Costruiamo insieme salute. Centro Socio Sanitario, Via Colombo 11.

CESENA: FLASHMOB sabato 8 ottobre ore 15.00 – Luogo: Loggiato del Comune, vicino all’entrata del mercato coperto. In caso di pioggia l’evento si svolgerà ugualmente sotto al loggiato del Comune.

 

MODENA e provincia:

MODENA: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.30 – Luogo: Piazza Mazzini – Zona Sinagoga.
Per tutte le numerose iniziative e incontri a Modena per la SAM 2022, clicca qui.

Carpi: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.30 – Luogo: Corso Alberto Pio 91 davanti al Comune. In caso di maltempo l’evento si terrà al Portico del Grano.

Casinalbo: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: Via Landucci 1. In caso di pioggia si svolgerà presso Casa Della Salute-Centro Per le Famiglie Villa Bianchi.

Castelfranco Emilia: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.30 – Luogo: Piazza Aldo Moro in collaborazione con l’Unione del Sorbara. In caso di maltempo l’evento si terrà nel porticato adiacente.

Mirandola: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: Piazza della Costituente. In caso di pioggia: sala d’aspetto degli ambulatori di ostetricia/ginecologia dell’ospedale di Mirandola, ingresso 5 piano terra.

Medolla: Venerdì 7 ottobre 2022, ore 21.00 presso Teatro Facchini,  proiezione del documentario “I nove mesi dopo” di Mariagrazia Contini. Per dettagli clicca qui

Pavullo: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso Scuola dell’Infanzia Tonini Camminata e pit-stop con letture animate. In caso di maltempo si svolgerà presso gli spazi della Scuola dell’ Infanzia Tonini. Dettagli sull’iniziativa cliccando qui.

San Cesario sul Panaro: Sabato 15 ottobre ore 10 presso il Centro I Saggi: “È nato, e ora?” a cura dell’associazione AllattiAMO mamme 0-12 odv. Per tutte le informazioni clicca qui.

Vignola: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso BIBLIOTECA AURIS Via S. Francesco, 165.

QUI un resoconto tramite video delle SAM delle associazioni della rete modenese per l’allattamento.

 

PARMA e provincia:

PARMA: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00-12.00 – Luogo: Piazza Garibaldi – In occasione del flash mob saranno esposte le foto del contest fotografico “Atti splendidi in luogo pubblico”. Evento aperto a tutti.
Incontro formativo “IL MERAVIGLIOSO MONDO DELL’OSSITOCINA” con Alessandra Bortolotti sabato 15 ottobre dalle 9 alle 12.30 – clicca qui per i dettagli

Fidenza: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 9.30-12.30 – Luogo: Piazza Garibaldi e Parco Baleno – Una mattinata di sensibilizzazione, giochi e tante attività per bimbi e adulti.

Traversetolo: FLASHMOB giovedì 6 ottobre ore 10.00 – Luogo: Corte Agresti della biblioteca via F.lli Cantini n.8.

 

PIACENZA e provincia:

PIACENZA: FLASHMOB venerdì 7 ottobre ore 16.00-18.00 – Luogo: viale Pubblico Passeggio (Facsal – zona giardinetti). In caso di pioggia si svolgerà alla Galleria del Sole. Oltre al Flashmob, incontro formativo con le ostetriche, clicca qui per tutti i dettagli

 

RAVENNA e provincia:

Faenza: FLASHMOB sabato 8 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso Faventia Sales -Via San Giovanni Bosco, 1 (piano terra).

Per il ricco programma di iniziative a Ravenna, Cervia, Faenza, Lugo, Voltana si veda a questo link

 

REGGIO EMILIA e provincia:

REGGIO EMILIA: FLASHMOB/passeggiata sabato 1 ottobre ore 10.30 – Luogo: Palazzo dei Musei / Biblioteca Panizzi, via Farini, 3.

Castelnovo ne’ Monti: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: Parco Urbano, via Roma, 18.

Correggio: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.30 – Luogo: presso Centro per le Famiglie, Corso Mazzini, 33/b. La passeggiata terminerà presso l’Atelier Le Corti, via Sante Mussini, 5.

Guastalla: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 9.00 – Luogo: presso parcheggio in via Lido Po, 17. Passeggiata con punti informativi.

Montecchio: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 15.00 – Luogo: presso Casa della Salute, via Giuseppe Saragat, 11. Passeggiata al parco con punti informativi

Scandiano: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 9.30 – Luogo: ritrovo presso il Parco della Resistenza e inizio passeggiata

Per il volantino dettagliato di tutte le iniziative, comprese le letture NatiPerLeggere anche a Castellarano e Casalgrande, clicca qui.

 

RIMINI e provincia:

RIMINI: FLASHMOB sabato 1 ottobre ore 10.00 – Luogo: presso Invaso Ponte Tiberio. In caso di pioggia, si svolgerà presso i portici di Piazza Cavour

Come negli altri anni, Lea Carella Photoart offre nel suo studio i ritratti fotografici GRATUITI in allattamento a sostegno della normalizzazione dello stesso. I ritratti verranno poi divulgati quotidianamente sulle sue pagine social, durante la SAM dal 01 al 07 Ottobre. QUI i dettagli