Allattamento e genitorialità

Evento Promosso da
Unione dei Comuni Distretto Ceramico e Centro per le Famiglie Distretto Ceramico, Azienda USL- Consultorio Familiare Distretto di Sassuolo, Ospedale di Sassuolo, Associazione La Via Lattea, Associazione Nascere a Modena, Associazione SoS Mama

Sabato 05 Ottobre 2019 

presso Centro per le Famiglie Distretto Ceramico, sede di Formigine Villa Bianchi, Via Landucci 1/A (ingresso da Via Fiori)

Saranno attive varie proposte:

Centri di interesse per famiglie con bambini e bambine;
Area fascioteca con attività di gioco;
Area di gara “Cambio del pannolino” con premi e pannolinoteca con pannolini lavabili;
Area Infopoint a cura dei Servizi e delle Associazioni presenti dedicati al sostegno dell’allattamento;
Area Intervista Doppia sulle gioie e fatiche dell’essere genitori
A partire dal titolo della S.A.M. 2019 “Potere ai genitori” sarà proposto inoltre a tutti i presenti un momento di conversazione con la testimonianza di un papà, Luca Ruggeri, di una mamma e la partecipazione di Cristina Bertoli (psicoterapeuta del Consultorio Familiare Distretto di Sassuolo), di Matteo Lei (Servizio Coordinamento 0-6, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico) e da un Pediatra di libera scelta.

Durante la mattinata troverete un buffet ad accompagnare momenti di convivialità e sarà realizzato il Flash Mob per la Settimana Mondiale dell’Allattamento 2019.

Scarica qui la locandina completa

Recapito x info 059 551931
Indirizzo e-mail centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

 

RESOCONTO

 

Report dell’iniziativa “Allattamento e genitorialità” 5 ottobre 2019 c/o Centro per le Famiglie, sede di Formigine – Villa Bianchi, nell’ambito della Settimana Mondiale Allattamento materno.
Hanno partecipato alla coprogettazione e alla realizzazione di questo evento tutti i componenti del Tavolo nascita e neogenitorialità distrettuale (Tavolo dei Piani di Zona):

Unione dei Comuni del Distretto Ceramico con il Servizio Politiche per la Famiglia, Infanzia e Adolescenza, il Servizio Coordinamento 0-6 e il Centro per le Famiglie, Azienda USL Consultorio Familiare – Distretto di Sassuolo, Ospedale di Sassuolo, ODV La Via Lattea, Associazione Nascere a Modena, Associazione SoS Mama.

 

 

 

 

 

 

 

Negli spazi di Formigine – Villa Bianchi sono stati allestiti i seguenti spazi:
1) Nello spazio di ingresso un INFO POINT in cui tutti gli organizzatori hanno messo a disposizione i propri materiali informativi e in cui erano presenti operatori dei servizi coinvolti e/o volontari delle associazioni coinvolte.
2) Nel giardino 3 CENTRI DI INTERESSE dedicati ai bimbi piccolissimi, medi e grandi. Gli spazi erano tutti “giocabili” dai bambini e i genitori senza la presenza fissa di un operatore dedicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3) un’AREA FASCIOTECA CON ATTIVITA’ DI GIOCO: è stato allestito uno spazio con le fasce per la Fascioteca in cui era presente una volontaria dell’ODV La Via Lattea, esperta di babywearing, che durante la mattinata ha mostrato ai genitori interessati le diverse legature e supporti disponibili.

 

 

 

 

 

 

 

 

4) GARA DI CAMBIO DI PANNOLINO che si svolgeva su un tavolo con due fasciatoi sia con pannolini lavabili che usa e getta, per permettere ai genitori di sperimentarsi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) FLASH MOB: con delle lenzuola bianche si è creata la forma di una goccia di latte. All’interno della GOCCIA si sono posizionati tutti i partecipanti all’evento: ostetriche, operatori, volontarie, genitori e bambini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mattinata si è conclusa con una CONVERSAZIONE a cui hanno partecipato Cristina Bertoli, psicologa del Consultorio Familiare Azienda USL Distretto di Sassuolo, Federica Ferrari, pediatra
di libera scelta Formigine, Matteo Lei, coordinatore pedagogico Coord. 06 Unione dei Comuni Distretto Ceramico, Elisa, mamma che fa parte dell’Associazione SoS Mama e Luca Ruggeri, papà.

Durante la mattinata sono stati distribuiti dei biglietti ai genitori in cui gli si chiedeva di raccontare due esperienze vissute da loro rispetto al tema della conversazione “potere ai genitori”.


Il materiale raccolto ha dato alcuni spunti e sollecitazioni di avvio per la conversazione.
I principali temi affrontati durante la conversazione sono stati:
 Rapporto tra specialisti e la competenza dei neo-genitori
 Trasformazioni delle relazioni familiari e nuove genitorialità (per es. ruolo paterno)
 Il ruolo genitoriale e responsabilità della scelta.
Il numero di partecipanti è stato di 63 adulti e 31 bambini.
Durante la mattinata è stato allestito un buffet offerto dall’Associazione SoS Mama.