Allattamento: base della vita

Nella 1° settimana di Ottobre i Consultori della SdS Valli Etrusche e l’Educazione alla Salute Azienda USL Toscana Nord Ovest

organizzano con le Biblioteche della Zona Bassa Val di Cecina-Val di Cornia i seguenti appuntamenti :

  • 2 OTTOBRE ORE 15,30 LE CRESTE- ROSIGNANO
  • 4 OTTOBRE ORE 15,30 BIBLIOTECA CECINA
  • 5 OTTOBRE ORE 15,30 BIBLIOTECA PIOMBINO

Per parlare di allattamento, per leggere ad alta voce storie e filastrocche, per ascoltare melodie incantate

Tutti insieme mamme e papà ,ostetriche e musicisti , psicologi e bibliotecari ma anche nonni, nonne……

Inoltre i ci sarà un incontro intitolato “BIMBI SICURI“ ai gruppi allattamento:

  • 2 OTTOBRE ORE 10,30 consultorio CECINA
  • 5 OTTOBRE ORE 11:00 consultorio DONORATICO
  • 8 OTTOBRE ORE 10,30 consultorio ROSIGNANO

Per darvi più nozioni inerenti alla sicurezza dei vostri piccoli

> Clicca qui per scaricare la locandina

Resoconto

La uF Attività Consultoriali Valli Etrusche che comprende le zone di Cecina e Piombino ha organizzato una settimana dell’allattamento ricca di impegni
Inviamo volantino con date e orari.
L’area geografica compresa nella zona è piuttosto vasta e comprende molti piccoli comuni , si è deciso per tanto di ripetere le iniziative in più luoghi.
Gli appuntamenti con le Biblioteche e Nati per Leggere sono stati organizzati insieme ai Comuni e ad Associazioni musicali. In tal modo gran numero di persone sono venute a conoscere questa iniziativa perché coinvolte nella preparazione degli eventi (funzionari comunali , bibliotecari, maestri di musica)
L’evento più partecipato è stato quello di Piombino, infatti molte mamme erano presenti ma anche le famiglie delle 15 piccole musiciste che si sono esibite.
Il clima di festa è stato impregnato da vari momenti maggiormente riflessivi. Infatti quando le ostetriche hanno parlato dell’allattamento hanno avuto ascolto e successo , come del resto quando le volontarie di Nati per leggere hanno proposto le loro letture legate al tema del latte materno.
A Cecina la partecipazione è stata più contenuta ,ma il gruppo delle mamme e nonne pervenute ha partecipato ad un momento molto intenso di canto proposto da una musico-terapeuta che fa parte della scuola di musica della cittadina. Le ostetriche e la psicologa del consultorio hanno esposto quanto avevano preparato e l’incontro sembra aver avuto successo.
A Rosignano la manifestazione in Biblioteca non ha visto partecipanti causa vento e Fiera paesana concomitante.

Gli incontri nei tre Consultorio del volontario che proponeva temi relativi alla sicurezza hanno visto una partecipazione massiccia, impegnando gli operatori in un opera di allestimento e accoglienza.
Molte mamme ma anche molti papà sono stati presenti , e sono usciti piuttosto soddisfatti dall’iniziativa.
Il personale del Consultorio ha terminato la settimana piuttosto impegnativa con una grande soddisfazione , infatti l’obiettivo di raggiungere larghe fasce della popolazione per parlare dell’allattamento al seno è stato raggiunto