A L L A T T A M E N T O: una chiave per lo sviluppo ecosostenibile
SABATO 1 OTTOBRE
“La disostruzione delle vie aeree nel neonato”:
Incontri tenuti dal dr. Francesco Genovesi (SVS)
e rivolti alle future mamme
ore 9.45/10.45 Consultorio Est Via P. Impastato
ore 11/12 Consultorio Centro (ex Poliambulatorio)
“Allattando Passeggiando”: Latte di mamma: una scelta ecoLOGICA!
In occasione della SAM 2016, l’Azienda USL Toscana nord ovest – Ambito territoriale Livornese è lieta di invitare tutta la cittadinanza a partecipare alle nostra iniziativa per celebrare l’allattamento.
Per la Settimana Mondiale sull’Allattamento 2016 il lungomare di Livorno farà da cornice ad una gioiosa camminata di mamme, papà, bambini, nonni, associazioni e operatori del settore.
Camminata non competitiva aperta a tutti – totale percorso circa 1,5 km
Ritrovo alle ore 10,00 davanti al Monumento al Marinaio
All’ arrivo presso il Gazebo della Terrazza Mascagni troverete un piccolo punto ristoro e animazioni per grandi e bambini grazie alla straordinaria partecipazione dei Volontari clown di corsia “Libecciati” ONLUS.
Vi aspettiamo numerosi!!!!!
>>Scarica il programma della passeggiata
VENERDÌ 7 OTTOBRE ore 15.30/17.30
“Merenda in Villa Fabbricotti”: una merenda in villa con mamme e bambini. Le ostetriche e le mamme metteranno a confronto le loro conoscenze su allattamento materno, svezzamento, benefici del movimento in acqua e dell’attività fisica in puerperio, utilizzo dei pannolini lavabili e delle fasce: idee pratiche e suggerimenti per crescere un bambino “a costo zero” e in maniera ecosostenibile.
Resoconto
Si è svolto, anche quest’anno, nel consueto mese di ottobre, l’atteso appuntamento con la Settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM). A Livorno, la manifestazione, giunta alla terza edizione, ha richiamato l’impegno delle ostetriche dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest che, dal primo fino al sette di ottobre, hanno messo in campo diverse iniziative rivolte alla cittadinanza, alle quali hanno partecipato molte persone: mamme, papà con i loro bebè, e non solo. Il tema della manifestazione – promossa da Unicef e Who, con il patrocinio, tra gli altri, di Comune di Livorno, Collegio Ostetriche e Federazione Italiana Pediatri – dal titolo “Allattamento, una chiave per lo sviluppo ecosostenibile”, è stato affrontato in diversi momenti: il primo appuntamento si è svolto sabato primo ottobre, prima al Consultorio Est (via Peppino Impastato) e successivamente al Consultorio Centro (ex Poliambulatorio di viale Alfieri), con i corsi rivolti alle mamme per la “disostruzione delle via aeree nel neonato” tenuti dal dottor Francesco Genovesi e la partecipazione dei volontari della Svs. Domenica 2 ottobre, invece, è andata in scena, nel suggestivo scenario del lungomare livornese, la marcia “Allattando passeggiando” che, dal monumento al Marinaio, si è diramata verso il Gazebo della Terrazza Mascagni, richiamando la partecipazione di numerose persone, tra cui il sindaco Filippo Nogarin che, con la sua piccola Camilla, ha seguito la popolosa marcia. Al grido di “Andiamo ad allattare”, e con tanta musica, palloncini colorati e aria di festa, le ostetriche della Usl Toscana Nord Ovest hanno intrattenuto i numerosi partecipanti intervenuti. La camminata, scortata dai volontari dell’associazione Svs “Emergency Bike”, è terminata con una merenda per grandi e piccini e l’animazione dei volontari clown di corsia “Libecciati” ONLUS. Una bella mattinata di festa, resa gradevole dal clima mite e dal coinvolgimento di tante persone che, strada facendo, si sono aggiunte, anche spontaneamente, alla camminata. Ultimo appuntamento è quello che si è svolto nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre, nel contesto naturale di Villa Fabbricotti. Tra gli alberi del parco, alla presenza di tante persone (molte le mamme con i loro piccoli, sedute sul prato della Villa, sui teli messi a disposizione delle ostetriche), ha preso corpo “Merenda in Villa”: durante l’iniziativa le mamme – i genitori – hanno portato le loro esperienze, confrontandosi con le ostetriche presenti. Tra gli argomenti affrontati, quello dello sport in gravidanza: un momento salutare per mamma e bambino. Si è parlato anche di fascia, comodo strumento da utilizzare per le mamme, in cui avvolgere i bambini. Presente, in Villa Fabbricotti, l’assessora alla sanità Dhimgjini Ina, che si è detta entusiasta delle iniziative messe in campo durante la SAM. Il pomeriggio è stato allietato da giochi creati dalle ostetriche, tra cui “il gioco dell’oca dell’allattamento”, e da momenti dolci di merenda.
Nella pagina Facebook si possono reperire i video in diretta delle varie manifestazioni.
La pagina si chiama “SAM 2016 Terza Edizione – Livorno” e si trova al seguente link https://m.facebook.com/SAM2016Livorno/A seguire le testate dei giornali locali che hanno parlato di noi:
il-tirreno-01-ottobre la-nazione-03-ottobre la-nazione-29-settembre la-nazione-30-settembre