Eccoci arrivate anche quest’anno al lancio del motto per la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2024!

Durante l’assemblea annuale dei soci ognuna di noi ha cercato di trovare il modo migliore per tradurre quelblank
CLOSING THE GAP – BREASTFEEDING SUPPORT FOR ALL“, il nuovo claim lanciato, come di consuetudine, da WABA per celebrare la SAM del 2024.

Colmare il divario” chiamerebbe la traduzione letterale, ma ogni volta cerchiamo di andare al nocciolo della questione, cerchiamo di scrivere il reale cambiamento che vorremmo vedere per tutte le famiglie che accolgono una nuova vita.

Ridurre le disuguaglianze”, “basta disparità”, “ferma le disuguaglianze”, “no alle differenze”, “stop disparità”, “sostegno all’allattamento a tutte, a tutti, a chiunque” le parole sono importanti: quello che abbiamo scelto, quello che desideriamo per voi, e per noi, lo esprimiamo con questo motto:

STOP ALLE DISUGUAGLIANZE
SOSTEGNO A 360°

motto sam 2024_assemblea

Eccoci in questa foto, sorridenti mentre approviamo il motto e ci impegniamo a divulgarne il significato e l’intento.

Abbiamo scelto “sostegno a 360°” perché TUTTE le famiglie con una nuova vita tra le braccia, non importa cosa stiano cercando, dove stiano guardando, di che sostegno necessitino, ogni sguardo, ogni dubbio, ogni parola deve trovare dall’altra parte un medico, una comunità, un/a operatore/trice sanitario/a, un/a responsabile delle risorse umane, un/a dirigente del nido, insomma una persona competente, informata, libera da interessi, o semplicemente… accogliente!

blankCi auguriamo una SAM 2024 potente e che ci aiuti a progredire nella definitiva attuazione degli obiettivi operativi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti, nel rispetto del Codice Internazionale e nell’alimentare continuamente la Baby Friendly Initiative. Gli obiettivi di questa SAM, legati come sempre agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, sono elencati e spiegati nel POSTER, per la cui traduzione ringraziamo Renata Lo Iacono.

Organizza un evento nella tua città, e richiedi il logo al MAMI! Presto su queste pagine le modalità per averlo e per entrare nella Rete Eventi SAM 2024.