chiancianoIl 4-5 ottobre 2004, il 3º convegno nazionale della Rete Ospedali Amici dei Bambini intitolato “Allattamento Materno: le alleanze per crescere” ha radunato più di 400 persone a Chianciano Terme (SI). Fra le sessioni, c’erano “Le alleanze in Italia ed in Europa nel Mondo”, e workshop che riguardavano “Alleanza con le Amministrazioni: un impegno condiviso per la promozione e la realizzazione della BFHI – OMS/UNICEF”, “Ospedale: il BFH come modello di alleanze tra servizi e professioni”, e Territorio: le alleanze necessarie per la continuità del percorso nascita. Attori e reti”.
Il convegno, organizzato dalla Regione Toscana e dalla ASL 7 Siena con il Comitato Italiano per l’Unicef e dalla Rete Nazionale degli Ospedali Amici dei Bambini – OMS/UNICEF si è proposto di approfondire le tre aree tematiche sopradescritte, che oggi sembrano particolarmente rilevanti per la promozione dell’allattamento al seno, seguendo un filo conduttore che trova nella parola chiave “alleanza” l’elemento unificante tra ciò che succede nei vari livelli dell’istituzione. Nel pomeriggio della seconda giornata si è tenuta una tavola rotonda “Un’alleanza concreta con le Società Scientifiche e Associazioni Professionali” a cui hanno partecipato rappresentanti di 12 realtà.
Uno dei momenti di spicco del convegno è stato quello della presentazione e firma protocollo di intesa Regione Toscana/UNICEF per la promozione della BFHI, firmato dall’Assessore Rossi e dal Presidente Micali.
Un seminario di carattere pratico per operatori del front-line intitolato “Un’alleanza con la mamma: valutazione della poppata e comunicazione efficace” ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei partecipanti.
Nella hall uno spazio MAMI era dedicato alla “fiera delle idee” e ha raccolto adesioni all’associazione.
Per ulteriori informazioni: i.giani@usl7.toscana.it

*************************************************

Ha avuto luogo in Massa Marittima (GR), il giorno 5/10/04, il convegno sulla promozione dell’allattamento al seno.
Il titolo del convegno era “Allattare è un fatto naturale”
Si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Massa Marittima alla presenza delle autorità locali(Sindaco Lidia Bai, Direttore Sanitario ASL 9 Grosseto, Rappresentante Comunità Montana Colline Metallifere Dino Roccabianca, Responsabile di Zona 1 Giuseppe Boccuni) e di un numerosissimo pubblico.
Ampio e qualificato il tavolo dei relatori che oltre al sottoscritto, organizzatore e promotore, ha visto la partecipazione di Ginecologi( Dr Adriano Benelli Responsabile Ostericia e Ginecologia Ospedale di Massa Marittima) Ostetriche( Anna Sili, Lidia Casagrande) Pediatri ( Dr Strinati, Drssa Paoli).
Al termine della giornata è stato presentato e distribuito l’opuscolo” Allattare è un fatto naturale,guida all’allattamento al seno”ideato e realizzato dal sottoscritto insieme al gruppo medico-ostetrico inferm. del Nido, e a conclusione sono state regalate alle mamme” in attesa” presenti in sala, delle magliette con il logo della Pediatria di Massa e con la dicitura ” Io naturalmente… allatto al seno”
Per ulteriori informazioni: Dr Adalberto Campagna, Responsabile Sez. Pediatria Ospedale S. Andrea Massa Marittima ASL 9 GR, email: adalbertocampagna@hotmail.com

*************************************************

A Genova la consulente del gruppo La Leche League (LLL), Carla Scarsi, insieme ad altre tre consulenti e tirocinanti hanno organizzato di andare in quattro ospedali diversi a presentare LLL proprio nella settimana della SAM e abbiamo parlato del nostro nuovo libro, il Breastfeeding Answer Book, per gli operatori.
Per ulteriori informazioni email: lllcarla@hotmail.com

*************************************************

Per promuovere e pubblicizzare la Settimana per l’Allattamento Materno noi operatori sanitari del consultorio pediatrico di via Oglio18 dell’ASL Città di Milano abbiamo creato un segnalibro prendendo spunto dal tema di quest’anno “Allattamento esclusivo al seno: lo standard d’oro”.

Per creare il segnalibro abbiamo fatto fiocchi d’oro e cartoncini con stampato frasi a tema applicati su un nastro d’oro, il tutto fatto con materiali di recupero. Alla realizzazione dei segnalibri hanno partecipato mamme con i loro bambini e future mamme. Allestiremo, inoltre una mostra fotografica grazie alla collaborazione delle mamme che porteranno le loro fotografie.
Per ulteriori informazioni guardare le pagine dell’ASL Città di Milano: http://www.asl.milano.it/mammabambino/allattamento/divgen_allattamento.asp

*************************************************

Il gruppo di auto-aiuto “Mamme Insieme” a Castel d’Azzano (VR) ha prodotto un volantino con un fiocco d’oro per celebrare la SAM.
Per ulteriori informazioni email: scolcer@tin.it

*************************************************

L’Azienda Sanitaria di Latina ha organizzato varie iniziative sul territorio che hanno coinvolto gruppi di mamme e di giovani, operatori dell’ASL. Si sono svolti ritrovi in ogni paese dove si è tenuta una manifestazione con la partecipazione di tantissime persone.
Per ulteriori informazioni email: ostetricagio@libero.it

*************************************************

A Roma, il Collegio Provinciale delle Ostetriche di Roma ha organizzato in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento materno un’iniziativa a EXPLORA, il museo dei bambini della città di Roma. L’ingresso era gratuito e i bambini hanno avuto l’opportunità di giocare con i fumetti elettronici del MAMI – Noi siamo mammiferi e Allattamento: Alimentazione secondo Natura. La raccolta di fondi è stato fatto tramite le offerte per magliette e spilli fatti per l’occasione.
Per ulteriori informazioni email: ostetriche_roma@libero.it

*************************************************

Il gruppo di Fano (PS) di La Leche League ha organizzato una conferenza con diapositive sulla storia dell’arte in particolare sulle Madonne del Latte e Opere Riguardanti la Maternità e L’allattamento. Abbiamo avuto anche una trasmissione radio tutta per noi di circa 15 minuti Hanno partecipato circa 130 persone.
L’evento è stato sponsorizzato o dall’Assessore Provinciale alla Sanità, dalla Presidente del Consiglio Comunale di Fano, dalla Consulta delle Donne Elette, dalla Prima Circoscrizione e perfino dalla ASL!
E’ stato distribuito materiale de La Leche League.
Per ulteriori informazioni email: barbara.bellini4@virgilio.it

*************************************************

A Catania, Grazia De Fiore, con l’associazione “ Mamme che allattano in Sicilia”, ha organizzato per il 16/17 Ottobre il terzo convegno sull’allattamento intitolato . E’ stato sponsorizzato al 30% da alcuni negozi di arredamento e alimentazione. Il resto delle spese è stato coperto dalle quote di partecipazione.
Hanno partecipato 80 mamme più 50 papà. Gli operatori sanitari erano circa 10.
I relatori sono stati: Lars A Hanson, Isabelle Filliozat, Paola Negri, Claude Didier-Janeuveau, Mario Cavallaro, Giusy Bruno ….
L’aspetto più interessante di questo convegno è stata la grande partecipazione delle mamme anche nell’intrattenere conversazione e porre domande ai vari relatori. E’ stato distribuito materiale MAMI e La Leche League.

Per ulteriori informazioni email: graziadefiore@virgilio.it

*************************************************

Sandra Mazzucco, per conto della AUSL di Latina Consultorio Familiare di Fondi, ha organizzato una giornata convegno a Lenola (LT) sull’allattamento al seno e sono stati coinvolti tutti gli alunni (300) dell’Ist. Comprensivo “Leonardo da Vinci” che hanno partecipato con disegni, scenette, presentazioni di Power Point, ecc. Oltre al Direttore Generale della nostra azienda ha partecipato anche il direttore del reparto Salute della Donna e dell’Età Evolutiva dell’Ist. Superiore di Sanità dott. Michele Grandolfo. I lavori sono stati molto apprezzati. Per il prossimo anno si organizzerà due giornate in due paesi diversi.
Per ulteriori informazioni email: sandra.mazzucco@tiscali.it

*************************************************

Vari articoli sono uscita sull’iniziativa di Livorno e Cecina degli Angoli Blu per l’allattamento.
Titolo: Latte materno, un dono prezioso – E’ nata la bambola Agnolina per propagandarne i benefici
Titolo: In Camera di Commercio per allattare il bambino
Titolo: Quattro angoli di città per allattare al seno All’iniziativa promossa dalla Asl 6 hanno aderito enti pubblici e privati
Titolo: Il latte di mamma è meglio Una campagna della Asl e “punti blu” negli uffici
Titolo: Sabato scorso hanno partecipato anche le scolaresche con feste e balli in piazza La giornata dell’allattamento al seno
Titolo: Sì all’allattamento al seno Secondo i medici tutela la salute delle donne
Titolo: Angoli blu per l’allattamento al seno Ricavati in spazi pubblici. Dall’Asl il progetto delle bambole-mamme

Per vedere gli articoli, contattare Irene Genovesi, email i.genovese@nord.usl6.toscana.it

*************************************************

A Nuoro, l’incontro era stato programmato per il 02 ottobre all’interno della SAM, ma per motivi organizzativi si è dovuto rinviare. Hanno partecipato circa 20 persone, madri con bimbi piccoli e grandi (2 anni) ancora in allattamento, madri in gravidanza, altra persone interessate all’argomento come ostetriche e altro personale sanitario.
Il Centro Famiglia Diocesano che ha organizzato l’incontro sta attivando un gruppo di auto-aiuto di mamme e un servizio di risposta telefonica per la ricezione delle istanze immediate, inoltre stiamo programmando un calendario d’incontri rivolti alle coppie sia in gravidanza che dopo la nascita. Lo stesso Centro offre gratuitamente l’insegnamento del Metodo Billings a chiunque ne faccia richiesta, gli insegnanti sono specializzati e certificati dalla Università Cattolica di Roma, in particolare durante l’allattamento è possibile avere informazioni anche per l’aspetto della fertilità e rapporti di coppia, sempre con molta attenzione alla promozione dell’allattamento al seno.
Per ulteriori informazioni email: gb.loria@libero.it