La Francia raddoppia!
I giorni di congedo di paternità passano da 14 a 28 da oggi, 1° Luglio 2021
Ancora nel 2020, la proposta di legge era stata suggerita dalla “commissione sui primi 1000 giorni del bambino”, formata da psicologi e pediatri, che evidenziavano quanto la figura paterna fosse importante sin dai primi giorni di vita
Nel presentare la Legge il Presidente Macron ribadiva:
“Quando un bambino viene al mondo, non c’è alcun motivo per cui sia solo la madre a prendersene cura. È importante che ci sia una maggiore uguaglianza nella divisione del lavoro”
Una riforma, che ha anche l’obiettivo di far progredire le mentalità in cui, “essere genitore ha maggiori conseguenze sull’occupazione delle donne” rispetto a quelle degli uomini
Congedo di paternità in Italia
Il congedo di paternità è stato introdotto in Italia nel 2012, sotto la spinta della Direttiva Europea 2010/18/UE. Inizialmente era stato previsto un congedo di solo un giorno, ma negli anni è stato progressivamente allungato, fino a 10 giorni per il 2021 con l’ultima legge di bilancio.
E in Europa?
Dall’1 gennaio 2021 la Spagna ha raggiunto la parità di genere su congedi di paternità’ e maternità: 16 settimane ciascuno, ossia 80 giorni lavorativi retribuiti al 100% dello stipendio.
I Paesi scandinavi come la Svezia prevedono 90 giorni, mentre Francia e Olanda rispettivamente 28 e 30 giorni.
Dal grafico si vede come in Europa ancora non c’è omogeneità per i giorni a disposizione dei neo papà.
Siamo felici per questo passo in avanti a favore delle famiglie francesi e ci piace sottolineare come, un equo numero di congedi di maternità e paternità ugualmente retribuiti, porrebbe un uomo e una donna sullo stesso piano di fronte il datore di lavoro!