super_moizzaMAMI e IBFAN Italia sono lieti di annunciare che il gruppo vincitore del Premio Moizza 2013 è il

Gruppo Sostegno Allattamento di Bagnatica (BG)

Vogliamo prima di tutto esprimere un grande GRAZIE a tutti i gruppi che, inviando il resoconto delle loro iniziative, hanno partecipato a questa iniziativa. Leggendo i resoconti ci siamo commossi e abbiamo potuto toccare con mano, in modo vivo e pulsante, che veramente esiste in tutta Italia una forte realtà: una rete fatta di persone, fatta di emozioni, di sensibilità, di diversità, una rete che può apparire a volte formata da fili sottili, ma che proprio in virtù di essere rete, è invece salda e permea l’Italia (e il mondo intero).

MAMI e IBFAN Italia, come due piccoli fari in un mare a volte calmo a volte tempestoso offrono strumenti per tutti voi gruppi e tramite i rispettivi siti tengono i collegamenti fra tutto ciò che gira sul mondo dell’allattamento e della sua protezione, promozione e sostegno: comprendiamo appieno, noi che in modo volontario e a volte frammentario collaboriamo attivamente nel portare avanti il lavoro delle due associazioni, che questo impegno che ci siamo presi è grande ma soprattutto ci onora la vostra fiducia e ci dà forza l’entusiasmo che traspare in ogni rigo dei resoconti della SAM, dal più piccolo al più grande e dal più strutturato al più improvvisato. Noi ci mettiamo la nostra passione e dedizione, e Moizza ha fatto altrettanto finché ha potuto, lasciando un ricordo vivissimo e un profondo rimpianto in tutti noi.

Tornando all’assegnazione del premio, dopo molteplici discussioni e riflessioni, e non senza che emergessero punti di vista anche molto diversi, abbiamo scelto di premiare il gruppo di Bagnatica soprattutto per la bella sinergia fra soggetti diversi, ritrovatisi per l’occasione a celebrare la SAM e per il coinvolgimento delle allieve ostetriche, operatrici sanitarie di domani e anche future mamme.

QUI il link alla SAM organizzata e QUI al suo resoconto.

Proprio nel nostro essere indecisi e combattuti siamo arrivati quasi a metà del 2014 per la sua assegnazione: siamo sicuri che Moizza, proprio come noi, avrebbe voluto dire a TUTTE VOI: BRAVISSIME! CONTINUATE COSI’!

Infatti, non c’è un evento migliore di un altro: tutti esprimono entusiasmo, voglia di produrre cambiamenti concreti, orgoglio di proclamare il diritto di allattare, allegria e gioia di farlo insieme e alla luce del sole… alcuni eventi sono stati organizzati “in pompa magna” con la collaborazione delle autorità sanitarie locali, ove la realtà locale lo consente e le strutture sanitarie hanno già fatto tanti passi avanti, mentre a volte si è celebrata la SAM in contesti di isolamento e quasi come una rivendicazione di maggiore attenzione e rispetto per le mamme, i neonati e il loro diritto all’allattamento… a tutti questi eventi, e soprattutto alle persone che li hanno organizzati con grande creatività ma anche impegno di tempo ed energie va quindi il nostro grande apprezzamento.