Il gruppo AllattiAMOlo! di Ferrara ci manda questo resoconto del flash mob regionale che si è tenuto anche a Ferrara:
C’era una volta…. qualcuno che sosteneva che allattare dopo 3 – 6 – 12 mesi non servisse più a nulla……
Beh, la SAM 2013 di Ferrara sembrava uno schiaffo in faccia all’ignoranza di quei pregiudizi: complice sicuramente il maltempo, che ha costretto a casa le mamme dei cuccioli di pochi mesi, il flash-slow-mob sullo scalone municipale era popolato da una decina di mamme allattanti bimbi di età compresa tra 1 e 4 anni!
E 2 “veterani” del latte di mamma, di 6 e 7 anni, erano lì, coi loro occhioni sorridenti, a testimoniare la loro esperienza di “poppanti”: la Bibi aiutava mamma Gigliola (ostetrica) a tenere su la locandina dell’evento, Ettore dichiarava col suo cartello che “Io ciucciavo”, suo fratello 3enne “Io ciuccio” e il fratellino in pancia della mamma “Io ciuccerò”.
Anita, Zeno, Marina, Elia e Vittoria, Giulia, insieme ad altri bimbi, festeggiavano intanto facendo merenda tra un biscotto e una ciucciata in diretta.
E poi le ostetriche e pediatre del Gruppo Provinciale Promozione e Sostegno Allattamento Ferrara, che sono sullo scalone tra le mamme a dichiarare il latte di mamma come migliore e unico alimento ideale per i neonati e i bimbi, con il loro consueto impegno nel sostenere le mamme.
Cordialmente
AllattiAMOlo! Gruppo Autoaiuto