Resoconto della Sam 2013 a Cosenza
Quest’anno noi di MammacheMamme abbiamo voluto vivere la Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno così.
Ci siamo incontrate per due giorni e attraverso un percorso sulla consapevolezza, abbiamo condiviso e accolto, in un cerchio nutriente che contiene e guarisce. E poi siamo scese in piazza, con le famiglie e per le famiglie.
Abbiamo sognato un momento unico e speciale da condividere insieme, uno spazio di incontro per tutti, un contenitore di sorrisi e di scoperte.
Ed i linguaggi usati sono stati molteplici.
La pittura, attraverso un’azione di action painting due artisti hanno regalato ai passanti momenti di arte dipingendo dal vivo sul tema dell’allattamento. L’animazione per i bambini, un momento per raccogliere i loro sorrisi e condividere spazi di gioco in famiglia.
La fotografia, linguaggio che racconta e cattura scatti di vita irripetibili ad opera di un papà che ha “sposato” il nostro sogno.
Il FlashMob o meglio MammacheMOB che ha donato emozioni incredibili. Il lancio dei palloncini, le mamme che allattavano, bimbe che nutrivano i loro bambolotti ci hanno fatto comprendere l’importanza di continuare a credere e a lavorare per promuovere salute.. Il gazebo, i tavoli allestiti con i prodotti o il materiale divulgativo di altre realtà associative con cui abbiamo fatto rete, i piccoli manufatti realizzati dalle donne della Casa Circondariale di Castrovillari che partecipano al nostro progetto “Le Nuove Trame” e poi tutto il nostro amore di donne e mamme che amano sognare e realizzare i propri sogni. Grazie a voi, donne e mamme, alle vostre principesse e ai vostri piccoli principi, un grazie ai papà, alle nonne, alle zie, insomma alle famiglie di Cosenza e dintorni che ci hanno regalato momenti speciali e tanta nuova energia per “fare” e continuare a coltivare sogni che fanno bene al cuore.