Passeggiata comunitaria e incontri di gruppo sull’allattamento
il 14 Ottobre 2023
Assistenti Sanitarie Gruppo di lavoro nazionale allattamento TSRM-PSTRP
- Passeggiata
- Consulenze Allattamento
Evento facente parte del progetto nazionale “Assistenti sanitari insieme a famiglie e istituzioni per la promozione e tutela dell’allattamento”, coordinato dalle Assistenti Sanitarie del gruppo di lavoro nazionale allattamento TSRM-PSTRP dott.sse Corocher Alessandra e Paola Roà. Tutti gli eventi sono patrocinati dalla Commissione di Albo Nazionale degli Assistenti Sanitari, e hanno un logo comune a tutti: Assistenti Sanitari per l’Allattamento . Questo con lo scopo di promuovere l’impegno della nostra figura professionale in ambito materno-infantile, in particolare in tema di allattamento.
Nello specifico, l’evento prevede nella prima parte della mattinata una passeggiata comunitaria di circa mezz’ora con il Gruppo di Cammino “Mamme in Corsa” di Ciriè dell’ASLTO4 – Dipartimento Materno Infantile; la camminata terminerà presso l’asilo nido comunale “Il Girotondo” di Ciriè, dove un’équipe composta dall’Assistente Sanitaria Piera Di Gilio e gli Operatori dei Punti Nascita e dei Consultori del Distretto di Ciriè terranno degli incontri di gruppo su vari argomenti inerenti l’allattamento.
La dott.ssa Di Gilio si occuperà nello specifico di Allattamento e rientro al lavoro e l’Allattamento nel bambino/a grande.
presso
Asilo Nido Comunale “Il Girotondo” Via Silvio Pellico, 39
Ciriè, Torino 10073
Contatti:
Resoconto
Alla camminata hanno partecipato 6 madri, con figli più o meno grandi, anche una giovane zia.
C’erano i seguenti operatori: Piera Di Gilio assistente sanitaria (che scrive il resoconto), 3 ostetriche, la volontaria che collabora alla gestione dei gruppi di cammino.
La passeggiata si è snodata per le vie di Ciriè sfruttando i tratti pedonali del centro e della periferia: il colorito e rumoroso gruppo ha attratto gli sguardi curiosi dei passanti ed è stato il primo momento di conoscenza fra le partecipanti, che non si conoscevano.
Arrivate all’asilo nido comunale siamo state accolte dall’assessore alla Sanità del comune di Ciriè, il dr. Sala, e da un paio di educatrici della struttura.
Si sono aggiunte la dott.ssa Cenni, responsabile aziendale della Aslto4 per la promozione dell’allattamento, la responsabile del progetto “Nati per Leggere”. Hanno gestito l’incontro queste ultime e l’Assistente Sanitaria Di Gilio.
Nel frattempo ci hanno raggiunto altre 3 madri e un paio di padri, altro personale del punto nascita di Ciriè. I temi sono stati inerenti alla tematica della manifestazione, in particolare l’intervento dell’Assistente Sanitaria è stato sull’allattamento e rientro al lavoro, allattamento di un bambino grande. Ha “sfruttato” il tema della lettura e soprattutto della “narrazione” per raccontare e far raccontare le esperienze in allattamento e per stimolare il dibattito e lo scambio reciproco, anche coinvolgendo i padri. Gli interventi e le richieste di delucidazioni avanzate dalle partecipanti e dai padri presenti, sono stati vari e in perfetta sintonia con la giornata. E non abbiamo mancato di ribadire che occorre fare cultura sull’allattamento per sfatare i falsi miti. Malgrado la scarsa partecipazione, l’atmosfera si è rivelata avvolgente e stimolante. Questo ci ha dato energia per organizzarsi prima e meglio il prossimo anno.