SAM 2015

logo_sam2015-lowerSettimana mondiale
per l’Allattamento Materno 2015

ALLATTAMENTO E LAVORO:
mettiamoci al lavoro!

Il tema della SAM 2015 su donne lavoratrici e allattamento riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993.

Con la campagna SAM 2015, la WABA e i suoi partner a livello globale, regionale e nazionale hanno l’obiettivo di rafforzare e sostenere TUTTE le donne, che lavorano in contesti formali e non, per contemperare adeguatamente le esigenze di lavoro con quelle della famiglia ed in particolare l’allattamento. Si intende qui il lavoro in varie forme: quello retribuito, il lavoro autonomo, quello stagionale, il lavoro a contratto e quello non retribuito svolto in casa per la famiglia.

Obiettivi della Settimana per l’Allattamento Materno 2015

  1. Attivare un sostegno multidimensionale in vari settori affinché tutte le donne possano lavorare e allattare in modo sicuro e adeguato.
  2. Promuovere azioni affinché i datori di lavoro diventino Amici delle famiglie/genitori/bambini e madri, e sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare.
  3. Diffondere informazioni sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità e aumentare la consapevolezza della necessità di rafforzare e implementare la relativa legislazione nazionale.
  4. Rafforzare, facilitare e diffondere quelle pratiche che aiutano nell’allattamento le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale.
  5. Collaborare con gruppi specifici come sindacati, Organizzazioni per i diritti dei lavoratori, Agenzie per i diritti umani, gruppi di donne e di giovani, per tutelare il diritto delle donne di allattare sul luogo di lavoro.

Materiali della SAM 2015:

icona-cal-2015Calendario

icona-pacchetto-sam2015Pacchetto delle Idee

(QUI in alta definizione, 7,7 MB)

 

new-icona-mappa2015Vedi inoltre:

 

disegno_SAM_iconaAltri materiali collegati:

PER CHI ORGANIZZA LA SAM: