Ciao, Silia. Ci mancherai tantissimo

 

Le associazioni che fanno capo alla CIANB si stringono alla famiglia di Maria Ersilia Armeni, grande donna, neonatologa e medico brillante e sempre aggiornata, mamma, amica carissima di tutti noi, che è scomparsa a Roma ieri.

Silia è stata presidente dell’AICPAM, l’associazione delle IBCLC italiane, oltre che membro del Comitato Nazionale Multisettoriale per l’Allattamento Materno presso il Ministero della Salute.
La vita di Silia è stata spesa per la salute di madri e bambini. Una mamma ha scritto di lei: “Maria Ersilia Armeni è una di quelle persone che, quando ti capita di incontrarle, ti senti fortunato”.
Ha dimostrato sempre estrema dedizione alla scienza, alle evidenze scientifiche come continuo riferimento per la pratica clinica. Le sue competenze di pediatra e consulente professionale in allattamento sono state da sempre messe a disposizione di mamme e bambini e degli operatori.
Ha portato avanti una battaglia estremamente dura di sostegno all’allattamento negli ambienti scientifici ancora latitanti su questa tematica, contribuendo in modo sostanziale al cambiamento culturale che oggi stiamo vivendo.
È stata a fianco delle donne raccogliendo le loro esperienze – spesso dolorose – per dare loro voce affinché la comunità e noi tutti potessimo prendere consapevolezza dei diritti dei più deboli quotidianamente negati e calpestati. Ersilia aveva sempre una risposta alle domande di aiuto di fronte a casi difficili.

Perdiamo una persona validissima per la promozione e sostegno dell’allattamento.
Ci mancherà tantissimo

Commenti

  1. Francesca catapano dice:

    Sono una delle mamme ammiratrici di Ersilia, l’ho saputo oggi, tardivamente. Sapevo della malattia ma fino in fondo ho sperato che potesse condurre comunque una vita più lunga, tanto era prezioso il suo contributo. Un abbraccio alla famiglia

Rispondi